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L'implementazione del customer relationship management in contesti business-to-business. L'analisi degli effetti organizzativi in una media impresa - 9788874886586

di Andrea Perna edito da Esculapio, 2013

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Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: L'implementazione del customer relationship management in contesti business-to-business. L'analisi degli effetti organizzativi in una media impresa
  • AutoreAndrea Perna
  • Editore: Esculapio
  • Data di Pubblicazione: 2013
  • Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
  • ArgomentoMarketing
  • Pagine: 172
  • Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
  • ISBN-10: 8874886586
  • ISBN-13:  9788874886586

 

L'implementazione del customer relationship management in contesti business-to-business. L'analisi degli effetti organizzativi in una media impresa: Il lavoro si colloca tra le tematiche di marketing industriale relative al Customer Relationship Management (CRM). CRM identifica un fenomeno attuale che non trova ancora una sua precisa collocazione negli studi di management; esso rappresenta un insieme di tecnologie, strategie e processi volti al miglioramento della gestione della relazione con il cliente. Il contributo è finalizzato a fornire al lettore (docenti, studenti e manager di impresa) un inquadramento delle problematiche di gestione delle relazioni con i clienti in contesti caratterizzati da elevata complessità, quali quelli B2B. Metodologicamente il lavoro esamina l'esperienza CRM vissuta dal Gruppo Loccioni, una media impresa industriale italiana, che si occupa di integrare tecnologie in diversi settori (come automotive, elettrodomestico, medicale, ambiente, energia) per migliorare la Loccioni-qualità, l'efficienza e la sostenibilità di prodotti e processi di clienti multinazionali. L'approccio di analisi seguito è duplice, sia descrittivo che interpretativo: sono proposte chiavi di lettura del fenomeno di implementazione di una strategia CRM ed effetti della stessa a livello inter- ed intra organizzativo. Emerge una alternativa definizione e concettualizzazione di CRM che si differenzia da quelle più tradizionali volte a sottolineare solo la componente tecnologica del sistema.

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