Lo sviluppo insostenibile. La fine della «questione meridionale» e il futuro del Mezzogiorno - 9788873519980
di Tonino Perna edito da Città del Sole Edizioni, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Lo sviluppo insostenibile. La fine della «questione meridionale» e il futuro del Mezzogiorno
- Autore: Tonino Perna
- Editore: Città del Sole Edizioni
- Collana: Fuori collana
- Data di Pubblicazione: 2017
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8873519989
- ISBN-13: 9788873519980
Lo sviluppo insostenibile. La fine della «questione meridionale» e il futuro del Mezzogiorno: In questi ultimi anni il Mezzogiorno ha raggiunto il punto di crisi più alto nella storia d'Italia. I suoi mali non sono ascrivibili unicamente ad una classe politica corrotta e incapace, ma a fattori più complessi e profondi che affondano le loro radici nella crisi di legittimità dello Stato e nell'impatto del mercato globale sulle aree periferiche. Il fallimento dello sviluppo nel territorio meridionale, dove si è concentrato un flusso di trasferimenti finanziari per abitante tra i più alti del mondo, impone delle riflessioni che vanno al di là degli approcci tradizionali alla "questione meridionale". A partire dalle specificità del Mezzogiorno, il volume affronta alcune grandi tematiche del nostro tempo come il rapporto Stato-mercato, ambiente e sviluppo, modernizzazione e corruzione, in un'ottica che è ad un tempo "globale" e "locale". Il Mezzogiorno, area di frontiera e laboratorio privilegiato per l'analisi socio-economica, viene analizzato come un caso specifico all'interno delle dinamiche dell'economia-mondo e del villaggio globale.
In recent years the South has reached crisis point highest in the history of Italy. Its evils are not attributable solely to a corrupt political class and incapable, but more complex and deeper factors that have their roots in the crisis of legitimacy of the State and the impact of the global market on outlying areas. The failure of development in the southern territory, where he focused a flow of financial transfers per capita among the highest in the world, forces of the reflections that go beyond the traditional approaches to the "Southern question". Starting from specificity of noon, the volume addresses certain major issues of our time as the market, environment and development, modernization and corruption, in a perspective that is both "global" and "local". The South border area and privileged laboratory for socio-economic analysis, is parsed as a specific case within the dynamics of the economy-world and the global village.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lo sviluppo insostenibile. La fine della «questione meridionale» e il futuro del Mezzogiorno"
-5%
Diario. 385 giorni a Palazzo San Giorgio
libro di Perna Tonino
edizioni Città del Sole Edizioni collana La vita narrata
Parole. Istruzioni per il buon uso
libro di Perna Tonino
edizioni Città del Sole Edizioni collana Fuori collana
-15%
Pandeconomia. Le alternative possibili
libro di Perna Tonino
edizioni Castelvecchi collana ESC
-15%
Con beneficio d'inventario
libro di Perna Tonino
edizioni Castelvecchi collana Narrativa
-15%
La memorie e la luce. La ricerca di un cristiano del XXI secolo
libro di Perna Tonino
edizioni Claudiana collana Nostro tempo
-15%
Il Vangelo: un documento ebraico
libro di Baeck Leo
edizioni Giuntina collana Schulim Vogelmann
-15%
La strega Sanaconda e la guerra di Virulandia
libro di De Paoli Gabriella
edizioni Edizioni Astragalo collana Kids
-15%
«Friends», amanti e la Cosa Terribile
libro di Perry Matthew
edizioni La nave di Teseo +
-15%
Neuropsicologia
libro di Làdavas Elisabetta
Berti Anna Emilia
edizioni Il Mulino collana Manuali. Psicologia
Itineraria. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online. Vol. 2: Da Augusto all'anno Mille. Temi e problemi di geografia. Il mondo globale e i continenti
libro di Cantarella Eva
Guidorizzi Giulio
edizioni Einaudi Scuola
Il gioco dell'angelo
libro di Ruiz Zafón Carlos
edizioni Mondadori collana Oscar bestsellers
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lo sviluppo insostenibile. La fine della «questione meridionale» e il futuro del Mezzogiorno"