- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Espulsione e dispersione scolastica
- >
- La dispersione al plurale. Storie di giovani che abbandonano la scuola nella...
La dispersione al plurale. Storie di giovani che abbandonano la scuola nella tarda modernità - 9788846479389
di Elisabetta Perone edito da Franco Angeli, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La dispersione al plurale. Storie di giovani che abbandonano la scuola nella tarda modernità
- Autore: Elisabetta Perone
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Sociologia , Nr. 536
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Scuola Disadattamento
- Pagine: 176
- ISBN-10: 8846479386
- ISBN-13: 9788846479389
La dispersione al plurale. Storie di giovani che abbandonano la scuola nella tarda modernità: La dispersione scolastica, un tema sempre di grande attualità nel nostro Paese, assume oggi, nella prospettiva della "società conoscitiva", toni ancora più allarmanti, data l'inconciliabilità di fondo tra l'idea di uno sviluppo connesso sempre più saldamente alla conoscenza, e tassi ancora così elevati di uscite precoci dal sistema formativo. Il dibattito più recente sembra inoltre evidenziare la coesistenza di vecchie e nuove forme di dispersione scolastica, laddove accanto alle cause tradizionali del fenomeno, identificabili nella scarsa dotazione di capitale culturale delle famiglie, nelle inefficienze della scuola o nelle sue carenze strutturali, stanno prendendo corpo, negli ultimi tempi, nuove modellistiche causali che tendono a connettere il disagio degli studenti ad una più generale difficoltà a portare a compimento il processo di strutturazione dell'identità nel quadro di profonda "incertezza" che caratterizza la tarda modernità. Questo ampliamento semantico se da un lato ci induce a considerare il rischio dispersione molto più "diffuso" di un tempo, perché non più circoscritto a specifiche categorie di soggetti ma esteso all'intero universo dei giovani in formazione, dall'altro, implica un cambiamento anche sul versante della ricerca, dove, al di là delle esigenze di quantificazione, andrebbe perseguita una maggiore attenzione alla "comprensione" delle dinamiche individuali - complesse ed estremamente diversificate - di "disaffezione" alla scuola.
Early school leaving, always highly topical theme in our country, today takes a view of the "learning society", toni even more alarming, given the incompatibility between the idea of a development more firmly connected to knowledge, and interest rates still so high early outputs from the education system. The latest debate also seems to highlight the coexistence of old and new forms of early school leaving, where alongside traditional causes of the phenomenon, identifiable in the poor family's cultural capital in school or inefficiencies in its structural deficiencies, are taking shape in recent times new causal modeling which tend to connect the students ' discomfort to a more general difficulty in completing the process of structuring of identity within the framework of deep "uncertainty" that characterizes the late modernity. This semantic expansion on the one hand leads us to consider the risk much more widespread "leakage" of the past, because it is no longer confined to specific categories of subjects but extended to the entire universe of the young men in formation, on the other hand, it also implies a change in the area of research, where, beyond the needs of quantification should be pursued an increased focus on "understanding" of complex and extremely diverse-Dynamics-"disaffection" at school.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La dispersione al plurale. Storie di giovani che abbandonano la scuola nella tarda modernità"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La dispersione al plurale. Storie di giovani che abbandonano la scuola nella tarda modernità"