ricerca
avanzata

Benelli e motoBi. Due storie in moto - 9788898344383

di Gianni Perrone edito da Asi Service, 2016

  • € 27.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina
  • € 32.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Benelli e motoBi. Due storie in moto: Benelli e MotoBi, due case finalmente riunite in un unico volume dedicato al racconto della loro storia sportiva, indubbiamente una delle più affascinanti nel firmamento motociclistico. Come solo i grandi hanno saputo fare, la Benelli ha legato la sua immagine a un motore, il monocilindrico monoalbero comandato da una cascata di ingranaggi che negli anni Trenta non ebbe avversari nella popolare classe 175. Cresciuto a 250 e passato alla distribuzione bialbero, il motore Benelli raggiunse l'apice del suo sviluppo nel dopoguerra, portando Dario Ambrosini al titolo mondiale nel 1950. Dieci anni dopo, l'evoluzione tecnica dei motori da Gran Prix richiedeva un maggior frazionamento e alla Benelli non esitarono a progettare e realizzare uno sbalorditivo quattro cilindri che affinato anno dopo anno non solo consentì al pilota australiano Kelvin Carruthers di conquistare il titolo mondiale nella classe 250 nel 1969, ma maggiorato a 350 e poi a 500, riuscì a sfidare, spesso vincendo, le formidabili MV Agusta nelle classi più prestigiose.
Benelli and MotoBi, two manufacturers finally brought together in a single volume dedicated to the story of their sporting history, undoubtedly one of the most fascinating in the motorcycle firmament. As only the great have been able to do, Benelli has linked its image to an engine, the single-cylinder single-shaft controlled by a cascade of gears that in the thirties had no opponents in the popular 175 class. Grown to 250 and switched to twin-shaft distribution, the Benelli engine reached the peak of its development in the post-war period, leading Dario Ambrosini to the world title in 1950. Ten years later, the technical evolution of Grand Prix engines required greater fractionation and Benelli did not hesitate to design and build a stunning four-cylinder that refined year after year not only allowed the Australian driver Kelvin Carruthers to win the world title in the 250 class in 1969, but increased to 350 and then to 500, he managed to challenge, often winning, the formidable MV Agusta in the most prestigious classes.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Benelli e motoBi. Due storie in moto"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Vespa Tecnica. Vol. 4 libro di Leardi Roberto Frisinghelli Luigi Notari Giorgio
Vespa Tecnica. Vol. 4
libro di Leardi Roberto  Frisinghelli Luigi  Notari Giorgio 
edizioni CLD Libri
disponibilità immediata
€ 67.00
Vespa Tecnica. Vol. 5: PX 1977-2002 libro di Leardi Roberto Frisinghelli Luigi Notari Giorgio Filidei V. (cur.)
Vespa Tecnica. Vol. 5: PX 1977-2002
libro di Leardi Roberto  Frisinghelli Luigi  Notari Giorgio  Filidei V. (cur.) 
edizioni CLD Libri collana Vespa tecnica
disponibilità immediata
€ 67.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Benelli e motoBi. Due storie in moto"