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Comunicare la sostenibilità. Comunicare il nuovo paradigma per un nuovo vantaggio competitivo - 9788891728128

di Persico M. Grazia Federico Rossi edito da Franco Angeli, 2016

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  • € 23.28
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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Comunicare la sostenibilità. Comunicare il nuovo paradigma per un nuovo vantaggio competitivo: La sostenibilità, intesa nelle sue tre accezioni tipiche ambientale, sociale ed economica, non rappresenta per le aziende una moda o un trend passeggero ma una direttrice di sviluppo necessaria per rispondere a un consumatore sempre più attento e a un quadro normativo sempre più stringente. Il libro illustra come la sostenibilità, per rappresentare un reale fattore competitivo, debba non solo basarsi su solide fondamenta tecnico-scientifiche ma debba essere inserita tra gli elementi cardine del più generale orientamento aziendale diventando altresì una leva di marketing distintiva che va adeguatamente comunicata. Una comunicazione che differisce da quella commerciale tradizionale e che richiede approcci e competenze specifiche sia nella definizione dei messaggi sia nella gestione dei mezzi. Tutti questi aspetti vengono approfonditi con un taglio pratico e concreto e vengono traslati nella realtà grazie all'analisi di numerose case history che abbracciano best practice molto eterogenee per dimensione dell'impresa e settore merceologico di appartenenza. Il tutto con l'obiettivo di dimostrare che la sostenibilità è una scelta necessaria che va compiuta qui e ora e non resta appannaggio solo delle grandi realtà aziendali o dei settori per vocazione più "green".
Sustainability, understood in its three meanings environmental, social and economic, is not typical for companies a fashion or a trend passenger, but a line of development needed to respond to consumers who are increasingly attentive and a regulatory framework more stringent. The book illustrates how sustainability, to represent a real competitive factor, should not only be based on solid technical and scientific foundations but should be included among the key elements of a more general business focus becoming also a distinctive marketing lever that must be adequately communicated. A communication that differs from the traditional commercial and that requires specific approaches and skills in both the definition of messages both in the management of the media. All these aspects are studied with a practical and concrete cutting and are translated into reality through analysis of numerous case studies covering best practices very heterogeneous for company size and industry sector. All with the goal of proving that sustainability is a necessary choice that must be accomplished here and now and not just have the prerogative of large companies or sectors for greener vocation.

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