Scultura lignea barocca di scuola tedesca tra Friuli, Carinzia, Stiria e Carniola - 9788832832440

di Perusini G. (cur.) edito da Forum Edizioni, 2021

• A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto

Scultura lignea barocca di scuola tedesca tra Friuli, Carinzia, Stiria e Carniola: La produzione scultorea lignea tedesca di età barocca conservata fra Carnia, Canal del Ferro e Valcanale aveva conosciuto una scarsa fortuna critica; studi recenti ne hanno dimostrato l'elevata qualità, soprattutto se messa a confronto con la coeva attività di scultori e intagliatori friulani. Il volume è un ulteriore passo verso la riscoperta di questo patrimonio, la cui presenza è strettamente correlata ai rapporti economici, culturali e sociali instauratisi fin dal medioevo e mantenuti durante l'età moderna fra i territori oltralpini e il Friuli. Le opere di Johann Pacher e Bartholomäus Blumberger - autori di alcune sculture di matrice tedesca qui esaminate - sono ad esempio messe in relazione con la ben più importante produzione degli intagliatori appartenenti alla famiglia Straub, i cui membri gestirono alcune delle più rilevanti e feconde botteghe attive nell'area centro-europea fra Seicento e Settecento. Nei contributi qui raccolti, frutto di un convegno internazionale svoltosi all'Università di Udine nel novembre 2019, vengono affrontati alcuni aspetti di storia religiosa, sociale ed economica inerenti i territori dell'Alto Friuli, ripercorsi gli studi storico-artistici su queste opere e analizzate le problematiche di restauro e conservazione e le controverse questioni della ricezione storico-critica di tale patrimonio.

Promozione Il libro "Scultura lignea barocca di scuola tedesca tra Friuli, Carinzia, Stiria e Carniola" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scultura lignea barocca di scuola tedesca tra Friuli, Carinzia, Stiria e Carniola"

Altri libri con autore: Perusini G. (cur.)

Scultura lignea tedesca in Carnia, Canal del Ferro e Valcanale dal Tardogotico all'Ottocento. Ediz. a colori libro di Perusini G. (cur.)
edizioni Forum Edizioni collana Fonti e testi

Il restauro dei dipinti nel secondo Ottocento. Giuseppe Uberto Valentinis e il metodo Pettenkofer libro di Perusini G. (cur.)
edizioni Forum Edizioni
La scultura lignea nell'arco alpino. Storia, stili e tecniche (1450-1550) libro di Perusini G. (cur.)
La scultura lignea nell'arco alpino. Storia, stili e tecniche (1450-1550)
edizioni Forum Edizioni collana Convegni e corsi