- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari e gestione (management)
- >
- Credit enhancement. La valutazione del merito creditizio delle imprese
Credit enhancement. La valutazione del merito creditizio delle imprese - 9788821732638
di Mario Peruzzi edito da Ipsoa, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Credit enhancement. La valutazione del merito creditizio delle imprese
- Autore: Mario Peruzzi
- Editore: Ipsoa
- Collana: Management
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: economia
- Argomenti : Credito Economia aziendale
- Pagine: 310
- ISBN-10: 8821732630
- ISBN-13: 9788821732638
Credit enhancement. La valutazione del merito creditizio delle imprese: Fare credito è compito del sistema bancario, farlo bene è prerogativa delle banche migliori. Quando però questa funzione - che è il core business dell'attività creditizia - viene esternalizzata (non fa molta differenza se ad agenzie esterne od a quel loro simulacro interno che è la struttura IRB Internal Rating Based, per le banche che hanno scelto questa opzione), quando insomma la valutazione dell'affidabilità viene derubricata a mera procedura, si determina una specie di cortocircuito, ove si stempera anche lo stesso primato delle banche migliori. Le imprese, formattate in asettici codici alfanumerici, fanno fatica ad esprimere il loro reale grado di vitalità. Dal canto loro, le banche prigioniere come sono di quella specie di catering creditizio che è il rating, sembrano avviate ad una gestione burocratica del rischio che mette a repentaglio il loro essenziale e basilare radicamento territoriale. L'autore analizza i rischi insiti in questa che giudica essere una deriva della funzione di allocazione del credito, un insensato quanto incomprensibile abbandono delle tecniche valutative che costituivano un patrimonio diffuso ed interiorizzato da gran parte del sistema bancario agli inizi del secolo ed ora irrise con l'infelice appellativo di judgmental. Rivisitando quelle tecniche, l'autore ne allarga i contenuti e mostra quanto ricchi e fecondi possano risultare i rapporti di lavoro tra imprese vitali e banche consapevoli della loro insostituibile funzione creditizia.
Do credit is the responsibility of the banking system, get it right is the prerogative of top banks. But when this function-which is the core business of lending-is outsourced (doesn't make much difference if to external agencies or that their internal structure simulacrum IRB Internal Rating Based, for banks that have chosen this option), when I mean evaluating the reliability is reduced to a mere procedure causes some kind of short circuit, where it dissolves also the same banks ' best record. Businesses, aseptic formatted alphanumeric codes, find it difficult to express their actual degree of vitality. For their part, the banks as are of that sort of credit rating, they seem to start catering to a bureaucratic management of risk that jeopardizes their essential and basic local roots. The author analyzes the risks inherent in this holding be a drift of credit allocation function, a senseless as incomprehensible neglect of valuation techniques that were diffuse and internalized by most assets of the banking system at the beginning of the century and now laughed at with the unfortunate name of judgmental.
Revisiting those techniques, the author expands content and shows how rich and fruitful working relations between undertakings could be vital and irreplaceable credit banks aware of their function.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Credit enhancement. La valutazione del merito creditizio delle imprese"
Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro
libro di Napolitano Maria Rosaria
Riviezzo Angelo
Garofano Antonella
edizioni Editoriale Scientifica collana Economia impresa e società. Vie mediterr.
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
-5%
Mystery shopper. Come vivere nel lusso viaggiando e facendo shopping
libro di Checchi Fabrizio
edizioni EBS Print
Neuromarketing. Con aggiornamento online. Con e-book
libro di Gallucci Francesco
edizioni EGEA collana Pixel
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
Vendete e moltiplicateli. Family hotel: generare sempre nuovi clienti col turismo familiare
libro di Zorini Emilio
Messinese Andrea
edizioni Bee Family
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Credit enhancement. La valutazione del merito creditizio delle imprese"