ricerca
avanzata

Semiotica del calcio in TV. I segni dello sport nello spettacolo postmoderno - 9788857515731

di Davide Pessach edito da Mimesis, 2013

  • Prezzo di Copertina: € 4.90
  • € 4.66
  • Risparmi il 5% (€ 0.24)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Semiotica del calcio in TV. I segni dello sport nello spettacolo postmoderno: Lo sport è oggi uno degli spettacoli maggiormente in grado di saturare il nostro immaginario; televisivamente parlando ha la capacità di unire audience dalle caratteristiche sorprendentemente trasversali per generare entusiasmi locali o planetari. Ma il suo linguaggio è sempre più intriso di segni che non gli appartengono, che hanno più a che fare con logiche di spettacolo e di marketing e che raccontano, quindi, storie altre, legate a una progettualità ben più complessa del singolo, semplice gesto atletico. L'analisi semiologica proposta è quindi una sorta di sguardo fugace, ma allo stesso tempo approfondito, sull'universo segnico che costruisce lo spettacolo sportivo contemporaneo, alla ricerca di quella significazione seconda che Barthes chiamava "mito".
The sport is now one of the better able to saturate our imagination; televised speaking has the ability to combine audience surprisingly characteristics to generate local enthusiasm cross or planetariums. But his language is increasingly full of signs that do not belong to him, which have more to do with logic of spectacle and marketing and then telling other stories, related to a much more complex design of the single, simple gesture. Semiological analysis proposal is thus a sort of fleeting glimpse, but at the same time, the universe of signs that builds the show contemporary sports, looking for that second meaning that Barthes called "myth".

Promozione Il libro "Semiotica del calcio in TV. I segni dello sport nello spettacolo postmoderno" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Semiotica del calcio in TV. I segni dello sport nello spettacolo postmoderno"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo libro di Trombetta Vincenzo
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo 
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
disponibilità immediata
€ 32.00
Storia del giornalismo sportivo. Da Bruno Roghi a Gianni Brera libro di Biscardi Aldo
Storia del giornalismo sportivo. Da Bruno Roghi a Gianni Brera
libro di Biscardi Aldo 
edizioni Morrone Editore
disponibilità immediata
€ 18.00
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia libro di Tortorella Maurizio
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio 
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
disponibilità immediata
€ 14.00

-5%

Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità libro di Balbi Gabriele Magaudda Paolo
Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità
libro di Balbi Gabriele  Magaudda Paolo 
edizioni Laterza collana Libri del tempo
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Media e comunicazione libro di Scannell Paddy
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy 
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
disponibilità immediata
€ 28.00
€ 26.60

-5%

I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali libro di Capaldi Donatella Ilardi Emiliano Ragone Giovanni
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella  Ilardi Emiliano  Ragone Giovanni 
edizioni Liguori collana eMedia books
disponibilità immediata
€ 31.99
€ 30.40

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Semiotica del calcio in TV. I segni dello sport nello spettacolo postmoderno"