- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Stampa e giornalismo
- >
- L'Oggettività dell'informazione nella cultura dei blog
L'Oggettività dell'informazione nella cultura dei blog - 9788849822441
di Sara Peticca edito da Rubbettino, 2009
- Prezzo di Copertina: € 13.00
- € 12.35
-
Risparmi il 5% (€ 0.65)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'Oggettività dell'informazione nella cultura dei blog
- Autore: Sara Peticca
- Editore: Rubbettino
- Collana: La politica , Nr. 82
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: giornalismo, editoria, giornali
- Argomenti : Comunicazione scritta Internet Informazione
- Pagine: 279
- Dimensioni mm: 210 x 130 x 0
- ISBN-10: 8849822448
- ISBN-13: 9788849822441
L'Oggettività dell'informazione nella cultura dei blog: Il giornalismo a carattere partecipativo in cui la comunicazione diventa orizzontale, multilaterale e polifonica ha una profonda influenza sul tema dell'oggettività dell'informazione. Nonostante sia impossibile riscontrare la perfetta corrispondenza tra informazione ed eventi del mondo reale, l'intervento dei lettori all'interno dei blog può fare in modo che si verifichi, attraverso il dialogo e la condivisione dei contenuti, un sostanziale accostamento alla verità dei fatti così come essi sono realmente accaduti. Tutto ciò permette ai giornalisti di diffondere un'informazione più precisa, più completa e meno manipolata perché i lettori possono interagire confrontando opinioni tra loro diverse e, rivolgendosi ad altri lettori, possono informarli o chiedere loro spiegazioni e chiarimenti. Nella cultura dei blog l'evento stesso assume, così, una dimensione partecipata, impensabile per il giornalismo tradizionale perché la comunicazione definisce uno spazio conversazionale in cui tutti i soggetti si trovano sullo stesso piano e hanno la possibilità di discutere e confrontarsi. Ne deriva una cultura che diventa il risultato dell'interconnessione multilivello tra centri e periferie del sapere: una cultura globale in cui predomina fortemente la dimensione comunitaria ed in cui è sempre più difficile veicolare valori esclusivi e una visione unilaterale sul mondo e sulla società che lo rappresenta.
Participatory journalism where communication becomes horizontal, multilateral and polyphonic has a profound influence on the subject of objectivity of information. Despite being unable to find the perfect match between information and real-world events, assistance from readers within the blog can make sure that happens, through dialogue and sharing content, a fundamental approach to the truth of the facts as they actually happened. All this allows journalists to disseminate information more accurate, more comprehensive and less manipulated because readers can interact by comparing opinions different from each other and, turning to other readers, can inform them or ask them for explanations and clarifications. In the culture of blogs the event itself takes a participatory dimension, unthinkable for traditional journalism because communication defines conversational space where all subjects are on the same plane and have the opportunity to discuss and debate. The result is a culture that becomes a result of multilevel interconnection between centers and peripheries of knowledge: a global culture dominated by strongly the Community dimension and which is increasingly difficult to convey exclusive values and a unilateral vision of the world and society that represents it.
Promozione Il libro "L'Oggettività dell'informazione nella cultura dei blog" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Oggettività dell'informazione nella cultura dei blog"
Comunicazione e inclusione. Le tecniche di mediazione come prevenzione del bullismo
libro di Peticca Sara
edizioni Pioda Imaging
-5%
Specchi di guerra. Giornalismo e conflitti armati da Napoleone a oggi
libro di Bergamini Oliviero
edizioni Laterza collana Storia e società
Giornali di Palermo. Settimanale d'opinione dei primi decenni del dopoguerra
libro di Palmeri Giuseppe
edizioni Ila-Palma collana Cronache e storia
La stampa democratica e repubblicana nell'Urbinate (1870-1900)
libro di Nobile Caterina
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Studi e testi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Oggettività dell'informazione nella cultura dei blog"