- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Problemi e processi sociali
- >
- Pane al veleno. Il contraddittorio legame tra Taranto e Ilva: se ora l'azienda...
Pane al veleno. Il contraddittorio legame tra Taranto e Ilva: se ora l'azienda ha il raffreddore, la città ha già da tempo la polmonite - 9788890889004
di Ciro Petrarulo De Angelis Ciro edito da De Angelis Ciro, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Pane al veleno. Il contraddittorio legame tra Taranto e Ilva: se ora l'azienda ha il raffreddore, la città ha già da tempo la polmonite
- Autori : Ciro Petrarulo De Angelis Ciro
- Editore: De Angelis Ciro
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomento : ILVA (società)
- Pagine: 192
- ISBN-10: 8890889004
- ISBN-13: 9788890889004
Pane al veleno. Il contraddittorio legame tra Taranto e Ilva: se ora l'azienda ha il raffreddore, la città ha già da tempo la polmonite: A distanza di cinquant'anni o poco più, c'è ancora da chiedersi se la realizzazione a Taranto del più grande stabilimento siderurgico d'Europa sia stata una benedizione dal cielo o - invece - una grande jattura. Con il senno di poi, sono adesso in molti a sostenere che sia stata una grande disgrazia. Una jattura, appunto. C'è stato sì benessere economico, ma quanti danni alla salute? Tanti, troppi, a leggere i vari rapporti specialistici e a giudicare dalle denunce delle associazioni mediche ed ambientalistiche. In tutto ciò, si è collocata l'azione della Magistratura che - a dire il vero - pur avendo avuto il pieno o quasi totale appoggio dei cittadini, non ha però trovato adeguata sponda nel Governo. Intanto, l'azione giudiziaria va avanti e quando - e come si concluderà - è ancora tutto da riscontrare. E Taranto e la sua provincia sprofondano sempre più agli ultimi posti della classifica delle città e dei territori "maglia nera" per qualità della vita.
Fifty years or so, there's still one wonders if the construction of Europe's largest iron and steel plant in Taranto has been a blessing from heaven or-instead-a great sorrow. In hindsight, many people are now claiming that it was a great misfortune.
A bad luck. There was Yes economic welfare, but how much damage your health? Many, too many, reading various reports and judging by complaints from medical and environmental associations. Through it all, it is the action of the judiciary that-actually-despite having had the full or nearly full support of citizens, has not been adequately banks in Government. Meanwhile, prosecution goes back and when and how it will end-is still to be found. And Taranto and its province collapse increasingly to last ranking of cities and territories "black vest" for quality of life.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pane al veleno. Il contraddittorio legame tra Taranto e Ilva: se ora l'azienda ha il raffreddore, la città ha già da tempo la polmonite"
Pane al veleno. Il contraddittorio legame tra Taranto e Ilva: se ora l'azienda ha il raffreddore, la città ha già da tempo la polmonite
libro di Petrarulo Ciro
De Angelis Ciro
edizioni StreetLib
-15%
Il prezzo degli innocenti. Come il Vaticano ha sottratto migliaia di bambini alle loro madri
libro di Laurino Maria
edizioni Longanesi collana Nuovo Cammeo
-15%
Un mondo fuori asse
libro di Bauman Zygmunt
edizioni Laterza collana I Robinson. Letture
-15%
Lavori minorili in Italia. I casi di Milano, Roma e Napoli
libro di Megale Agostino
Teselli Anna
edizioni Futura Editrice collana Studi & Ricerche
-15%
Nomadland. Un racconto d'inchiesta
libro di Bruder Jessica
edizioni Mondadori collana Oscar moderni. Cult
-15%
Un mondo sovvertito. Esperienze di lavoro in case rifugio per vittime di violenza domestica
libro di Ponzio Giuliana
edizioni Le Lettere collana Per sapere
-5%
Il padrone. Storia di una manipolazione, storia di una tragedia
libro di Gentile Nicodemo
edizioni Faust Edizioni collana Reato di lettura
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pane al veleno. Il contraddittorio legame tra Taranto e Ilva: se ora l'azienda ha il raffreddore, la città ha già da tempo la polmonite"