- Libreria
- >
- Libri
- >
- Filosofia
- >
- Filosofia occidentale: dal 1900
- >
- Arte, verità, essere. La riabilitazione ontologica dell'arte in Martin Heidegger...
Arte, verità, essere. La riabilitazione ontologica dell'arte in Martin Heidegger e Maurice Merleau-Ponty - 9788878392540
di Erika Petres edito da Pontificio Istituto Biblico, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Arte, verità, essere. La riabilitazione ontologica dell'arte in Martin Heidegger e Maurice Merleau-Ponty
- Autore: Erika Petres
- Editore: Pontificio Istituto Biblico
- Collana: Tesi Gregoriana Filosofia , Nr. 31
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: FILOSOFIA OCCIDENTALE MODERNA
- Argomenti : Heidegger, Martin Merleau-Ponty, Maurice
- Pagine: 352
- ISBN-10: 8878392545
- ISBN-13: 9788878392540
Arte, verità, essere. La riabilitazione ontologica dell'arte in Martin Heidegger e Maurice Merleau-Ponty: La domanda fondamentale della ricerca si muove attorno alla relazione tra arte, verità e essere, segnalando la natura metafisica del discorso. Questo fatto è sottolineato in quanto l'arte, in ambito filosofico, è di solito trattata in un contesto estetico, ma i due autori scelti vedono nell'arte un legame intrinseco al problema dell'essere, riconoscendo il suo valore anche nell'orizzonte metafisico. Heidegger e Merleau-Ponty avvertono la necessità di superare l'estetica e di svelare le possibilità ontologiche dell'arte, compiendo così una sua "riabilitazione ontologica", mostrando la sua intima correlatività alla questione dell'Essere e con quella della verità. Il vero senso dell'arte non nasce al di fuori di questo contesto ontologico, ed è proprio questo il motivo per cui la riabilitazione ontologica è diventata necessaria: al punto che si potrebbe affermare che l'estetica conduce l'arte fuori della sua vera essenza. L'arte è, di natura sua, ontologica. Si tratta quindi di un tema assai speciale, che già a prima vista dà luogo a diverse domande. Accettando la sfida della crisi della metafisica nell'età contemporanea, è possibile salvaguardare la questione dell'Essere a partire dall'ambito non-filosofico dell'arte (che condivide in qualche modo il compito della metafisica circa la verità dell'Essere)? Cosa offre l'arte alla filosofia a proposito della questione dell'Essere? Quale verità si esprime in essa?
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Arte, verità, essere. La riabilitazione ontologica dell'arte in Martin Heidegger e Maurice Merleau-Ponty"
-5%
La Vita delle cose
libro di Bodei Remo
edizioni Laterza collana Economica Laterza
-5%
Che cos'è un dispositivo?
libro di Deleuze Gilles
edizioni Cronopio collana Rasoi
-5%
La patria dell'Essere. Heidegger e la «Stiftung» di Hölderlin
libro di Casu Marco
edizioni Istituto Italiano di Studi Germanici
La forza di essere migliori
libro di Mancuso Vito
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Anni decisivi
libro di Cacciari Massimo
edizioni Saletta dell'Uva
Liebe und Erkenntnis-Amore e conoscenza. Testo tedesco a fronte
libro di Scheler Max
Iannascoli L. (cur.)
edizioni Aracne
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Arte, verità, essere. La riabilitazione ontologica dell'arte in Martin Heidegger e Maurice Merleau-Ponty"