- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Restauro e conservazione delle opere d’arte
- >
- Il restauro come strumento di marketing territoriale. Il caso del centro storico...
Il restauro come strumento di marketing territoriale. Il caso del centro storico di Ascoli Piceno - 9788856848502
di Enrica Petrucci edito da Franco Angeli, 2012
- Prezzo di Copertina: € 21.50
- € 20.43
-
Risparmi il 5% (€ 1.07)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il restauro come strumento di marketing territoriale. Il caso del centro storico di Ascoli Piceno
- Autore: Enrica Petrucci
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Nuova serie di architettura , Nr. 7
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: ARTI
- Argomenti : Restauro Marketing Ascoli Piceno
- Pagine: 160
- ISBN-10: 8856848503
- ISBN-13: 9788856848502
Il restauro come strumento di marketing territoriale. Il caso del centro storico di Ascoli Piceno: Il volume affronta un tema innovativo, legato alla possibile sinergia che può instaurarsi fra differenti discipline: il restauro e il marketing territoriale. La tematica viene affrontata esaminando in prima istanza le teorie e gli strumenti propri del restauro per passare poi ad un'analisi degli strumenti del marketing territoriale. Ciò consente di verificare se e in quale modo il restauro possa essere affrontato in una nuova prospettiva di marketing territoriale. La seconda parte si concentra sull.illustrazione di un caso specifico di marketing territoriale, applicato al centro storico di Ascoli Piceno, e si approfondiscono le strategie poste in essere ed i risultati raggiunti. L'ipotesi che si vuole verificare in questo studio è quella di poter considerare l'opportunità che tutti i soggetti, che intervengono a vario titolo nella formulazione dell'offerta culturale del territorio, contribuiscano in maniera sinergica al suo sviluppo, attraverso nuove soluzioni tecnico-organizzative, in grado di pianificare il sistema degli interventi. Occorre quindi un nuovo approccio che valuti tali interventi, non solo in termini di costi ma soprattutto come un investimento che possa consentire un ritorno, in molti casi non solo culturale. Da qui, l'importanza di un'analisi economica che quantifichi i risultati, mediante una strategia di marketing territoriale.
The volume addresses a theme of innovation, related to possible synergy that can exist between different disciplines: the restoration and marketing. The issue is addressed by looking in the first instance the theories and the proper tools of restoration then move on to an analysis of the instruments of territorial marketing. This helps to check whether and in what way the restoration can be addressed in a new perspective of territorial marketing. The second part focuses on the specific case illustration of territorial marketing, applied to the historic centre of Ascoli Piceno, and deepen the strategies put in place and the results achieved. The hypothesis that you will want to check in this study is to consider that all actors involved in various capacities in the formulation of the cultural offer of the area, contribute synergistically to its development, through new technical and organizational solutions, able to plan the intervention system. Therefore, a new approach to evaluate these interventions, not only in terms of costs but also as an investment that would allow a return, in many cases not only cultural. Hence the importance of an economic analysis that quantifies the results through a territorial marketing strategy.
Promozione Il libro "Il restauro come strumento di marketing territoriale. Il caso del centro storico di Ascoli Piceno" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il restauro come strumento di marketing territoriale. Il caso del centro storico di Ascoli Piceno"
«In tria tempora vita dividitur». Evoluzione della cultura sismica nella storia delle costruzioni
libro di Petrucci Enrica
edizioni Altralinea Edizioni
Renovatio pavimentorum. Metodologie d'intervento per le antiche pavimentazioni stradali
libro di Petrucci Enrica
edizioni Franco Angeli collana Nuova serie di architettura
Metodologie di analisi per le apparecchiature murarie in laterizio
libro di Petrucci Enrica
edizioni CLUA
Architectural Restoration. Idee e pratiche nel restauro dei monumenti inglesi
libro di Petrucci Enrica
edizioni Aracne
Ricerca, tutela e restauro. Un lungo impegno per i beni culturali in Irpinia
libro di Muollo Giuseppe
edizioni Artemide collana Arte e cataloghi
Monère. Rivista dei beni culturali e delle istituzioni politiche (2020). Vol. 2
libro di Nuzzo M. (cur.)
edizioni Il Menabò Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il restauro come strumento di marketing territoriale. Il caso del centro storico di Ascoli Piceno"