- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Pubblicità
- >
- Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale
Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale - 9788869167485
di Paolo Peverini Marica Spalletta edito da Booklet Milano, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale
- Autori : Paolo Peverini Marica Spalletta
- Editore: Booklet Milano
- Collana: Le melusine , Nr. 87
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Pubblicità Mass-media
- Pagine: 263
- ISBN-10: 8869167488
- ISBN-13: 9788869167485
Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale: Affissioni, spot televisivi e radiofonici, spazi sui giornali sono ormai roba del passato: oggi la pubblicità passa attraverso strategie mediali alternative, imprevedibili performance teatrali, cortometraggi in Rete, adesivi disseminati nelle metropoli su temi di rilevanza sociale trascurati dai media. Coniata dagli esperti di marketing, poi metabolizzata nel gergo pubblicitario e oggi utilizzata con disinvoltura da un pubblico sempre più vasto, l'espressione unconventional si riferisce alla tendenza a ripensare le forme del discorso promozionale in funzione della ricerca del massimo effetto di originalità e sorpresa, nonché a rovesciare strategie testuali usurate, pianificando vere e proprie azioni di attacco nei confronti dello spettatore. Avvalendosi dell'arte della mimetizzazione, aggirando e rileggendo i codici di una pubblicità sempre più invasiva e, dunque, inefficace, la pubblicità sociale gioca con l'immaginario dei consumatori e accetta la sfida di provocare reazioni su argomenti scottanti - diritti umani, ambiente, animali, povertà, salute, sicurezza - sfruttando la chiave dell'ironia e dello spiazzamento surreale. L'efficacia di queste azioni di guerrilla - in cui la creatività raggiunge spesso livelli di eccellenza grazie a invenzioni visive, slogan incisivi, giochi di senso - è il frutto di una strategia dell'enunciazione raffinata...
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale"
Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale
libro di Peverini Paolo
Spalletta Marica
edizioni Meltemi collana Le melusine
Le immagini raccontano le notizie?
libro di Peverini Paolo
Spalletta Marica
edizioni UCSI collana I quaderni di desk
-5%
Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria
libro di Vecchia Marco
edizioni Lupetti collana Comunicazione. Teorie e tecniche
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale"