ricerca
avanzata

Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale - 9788883536878

di Paolo Peverini Marica Spalletta edito da Meltemi, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale: Affissioni, spot televisivi e radiofonici, spazi sui giornali sono ormai roba del passato: oggi la pubblicità passa attraverso strategie mediali alternative, imprevedibili performance teatrali, cortometraggi in Rete, adesivi disseminati nelle metropoli su temi di rilevanza sociale trascurati dai media. Coniata dagli esperti di marketing, poi metabolizzata nel gergo pubblicitario e oggi utilizzata con disinvoltura da un pubblico sempre più vasto, l'espressione unconventional si riferisce alla tendenza a ripensare le forme del discorso promozionale in funzione della ricerca del massimo effetto di originalità e sorpresa, nonché a rovesciare strategie testuali usurate, pianificando vere e proprie azioni di attacco nei confronti dello spettatore. Avvalendosi dell'arte della mimetizzazione, aggirando e rileggendo i codici di una pubblicità sempre più invasiva e, dunque, inefficace, la pubblicità sociale gioca con l'immaginario dei consumatori e accetta la sfida di provocare reazioni su argomenti scottanti - diritti umani, ambiente, animali, povertà, salute, sicurezza - sfruttando la chiave dell'ironia e dello spiazzamento surreale. L'efficacia di queste azioni di guerrilla - in cui la creatività raggiunge spesso livelli di eccellenza grazie a invenzioni visive, slogan incisivi, giochi di senso - è il frutto di una strategia dell'enunciazione raffinata, che non mira solo a coinvolgere il pubblico nella presa di coscienza di un tema o nell'azione di solidarietà sociale.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale"

Altri libri con autore: Peverini Paolo; Spalletta Marica
Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale libro di Peverini Paolo Spalletta Marica
Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale
libro di Peverini Paolo  Spalletta Marica 
edizioni Booklet Milano collana Le melusine
€ 20.00
Le immagini raccontano le notizie? libro di Peverini Paolo Spalletta Marica
Le immagini raccontano le notizie?
libro di Peverini Paolo  Spalletta Marica 
edizioni UCSI collana I quaderni di desk
€ 15.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria libro di Vecchia Marco
Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria
libro di Vecchia Marco 
edizioni Lupetti collana Comunicazione. Teorie e tecniche
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale"