Social Guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale - 9788861052703

di Paolo Peverini edito da Luiss University Press, 2017

Social Guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale: Adesivi mimetizzati nel tessuto degli spazi urbani, performance di attivisti nascosti tra i passanti, oggetti fuori posto inseriti all'interno di luoghi del consumo (shopping mail, supermercati), spot apparentemente amatoriali concepiti per diffondersi sfruttando le logiche della partecipazione tipiche dei social network. Da tempo il social advertising si caratterizza per la capacita di dare forma in modo innovativo e talvolta controverso a temi drammatici di rilevanza sociale. La visibilità del testo e l'intensità drammatica della rappresentazione del tema su cui ruota una campagna non sono più sufficienti a garantire la costruzione di un contatto efficace tra i soggetti del discorso, tra l'universo composito delle istituzioni, del non profit, delle ONG e il tessuto sociale dei soggetti chiamati a fornire il proprio sostegno. L'efficacia di una campagna sociale si fonda sul rinnovamento di strategie e tattiche. Sempre più spesso, infatti, molte campagne vengono descritte come 'armi non convenzionali', strumenti di una tecnica di 'guerrilla' che cerca di 'colpire' alla sprovvista il 'target', con 'armi leggere', agendo direttamente sul suo territorio, praticando l'arte del "mimetismo' e dell''imboscata', privilegiando il 'corpo a corpo' rispetto allo 'scontro a distanza'. Il volume, privilegiando una ricognizione focalizzata sulle logiche della significazione che caratterizzano questo genere discorsivo, si concentra sul fenomeno composito del social guerrilla, sulle modalità più innovative della cosiddetta comunicazione non convenzionale.
Stickers camouflaged in the fabric of urban spaces, hidden among the activists passersby, misplaced objects inserted into places of consumption (shopping mail, supermarkets), seemingly logical spot candid designed to spread by exploiting the participation typical of social networks. The social advertising is characterized by the ability to shape in an innovative and sometimes controversial dramatic themes of social relevance. Text visibility and dramatic intensity of the representation of the theme on which rotates a campaign are no longer sufficient to guarantee the construction of an efficient link between the subjects of the talk between the composite universe of institutions, non-profit, non-governmental organisations and the social fabric of the persons called in to give their support. The effectiveness of a social campaign is based on renewal of strategies and tactics. Increasingly, in fact, many campaigns are described as ' unconventional weapons, instruments of a technique of ' guerrilla ' trying to ' hit ' aback ' target ', with ' small arms ', acting directly on its territory, practicing the art of ' camouflage ' and the ' ambush ', focusing on the ' melee ' compared to ' remote ' clash. The volume, favoring a survey focused on the logic of signification that characterize this genre discursive, focuses on composite phenomenon of social guerrilla, most innovative modalities of so-called non-conventional communication.

Promozione Il libro "Social Guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Social Guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale"

Altri libri con autore: Peverini Paolo

Inchiesta sulle reti di senso. Bruno Latour nella svolta semiotica libro di Peverini Paolo