- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Competenze e tecniche d'insegnamento
- >
- Un professore riflessivo. Manuale di specializzazione all'insegnamento
Un professore riflessivo. Manuale di specializzazione all'insegnamento - 9788876070174
di Bruno Pezzella edito da Satura, 2006
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 17.10
-
Risparmi il 5% (€ 0.90)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Un professore riflessivo. Manuale di specializzazione all'insegnamento
- Autore: Bruno Pezzella
- Editore: Satura
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: educazione
- Argomento : Didattica
- Pagine: XII-227
- ISBN-10: 8876070176
- ISBN-13: 9788876070174
Un professore riflessivo. Manuale di specializzazione all'insegnamento: Quante bugie si dicono insegnanti e allievi solo per continuare ad ignorarsi? E come si possono far cadere le barriere create da incomprensioni generazionali? Se sono allarmanti i dati su insuccesso, disagio, emarginazione; se è sempre più diffuso l'analfabetismo di ritorno e se cresce il bullismo, che cosa si deve fare? Durante il tirocinio i giovani aspiranti professori chiedono come si può risolvere un problema, come si affronta una situazione. A tutti questi interrogativi è sempre complicato rispondere. Il settore di cui si occupa il libro è quello del secondo ciclo, ma il discorso coinvolge anche il percorso precedente e quello successivo. Fino ad oggi l'attenzione dei riformatori del sistema-scuola si è soffermata sul contenitore, sugli indirizzi, sui ruoli. Un processo che da un lato è andato avanti per erosione e dall'altro per addizione, eludendo il problema reale: la qualità dell'azione educativa. È invece urgente ripensare a come "riempire" l'insegnamento, a come renderlo efficace, insomma, a come farlo ritornare ad essere indispensabile alla formazione del cittadino. Il libro non descrive soltanto, propone piuttosto un protocollo da seguire, valido per qualsiasi insegnante che oggi si renda conto della necessità di cambiare. Su questa base si può discutere e costruire il dibattito che spesso manca e che invece deve dare sostanza alla specializzazione di chi intende fare questo lavoro e/o accompagnare l'attività di quelli che già lo svolgono.
How many lies are told only teachers and students to continue to ignore one another?
And how can you bring down the barriers created by generational misunderstanding? If you are alarming data on failure, distress, marginalization; If there is widespread illiteracy and if it grows on bullying, what should you do? During the internship aspiring young professors wondering how can you solve a problem, how do you deal with a situation. To all these questions is always tricky answer. The area covered by the book is that of the second cycle, but the speech also involves the previous location to the next. Until today the attention of system-school reformers focused on the container on the broad, about roles. A process which has been going on for erosion and the other for addition, evading the real issue: the quality of the educational activity. And instead of urgent rethink as "fill" the teaching, how to make it effective, in short, how to make it go back to being vital to the formation of the citizen. The book not only describes, offers quite a protocol to follow, valid for any teacher who now realize the need to change. On this basis you can discuss and build the debate which is often lacking and instead must give substance to the specialization of those who intend to do this work and/or accompany the activities of those who already play.
Promozione Il libro "Un professore riflessivo. Manuale di specializzazione all'insegnamento" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Un professore riflessivo. Manuale di specializzazione all'insegnamento"
Insegnare e apprendere. Temi e problemi della didattica
libro di Genovese Lucia
edizioni Monolite collana Scienze della formazione e educazione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Un professore riflessivo. Manuale di specializzazione all'insegnamento"