ricerca
avanzata

Roma. Luoghi del consumo, consumo dei luoghi - 9788861343610

di Pezzini I. (cur.) edito da Nuova Cultura, 2009

  • € 40.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina
  • € 45.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Roma. Luoghi del consumo, consumo dei luoghi: Questo libro raccoglie i risultati della ricerca condotta dalla unità locale di Roma (Sapienza Università, Dipartimento di Sociologia e Comunicazione) nell'ambito del progetto PRIN 2006 intitolato "La città come testo. Scritture e riscritture urbane" diretto da Ugo Volli. Nel contesto di più ampie questioni poste dalla città contemporanea, lo studio approfondisce da un punto di vista semiotico e sociolinguistico le dinamiche di trasformazione di tre luoghi romani. Siti potenzialmente di pregio eppure spenti, prima di essere oggetto di consistenti operazioni di riscrittura e rideterminazione, sono Piazza Augusto Imperatore e il nuovo museo dell'Ara Pacis; l'Auditorium e il Parco della Musica; l'area circostante Piazza Vittorio nel quartiere Esquilino. I primi due interventi sono marcati da segni architettonici forti. Nel caso dell'Esquilino, si tratta invece di cogliere un percorso di riqualificazione più di uso, complicato dallo spiccato carattere multietnico del quartiere.
This book contains the results of research conducted by the local unit of Rome (Sapienza University, Department of sociology and communication) within the project PRIN 2006 entitled "the city as text. Scriptures and urban rewrites "directed by Ugo Volli. In the context of wider issues posed by the contemporary city, the study explores from a semiotic point of view and sociolinguistic dynamics of transformation of three Roman sites. Potentially valuable sites yet turned off before being subject to substantial revaluation, and rewrite operations are Piazza Augusto Imperatore and the new Ara Pacis Museum; the Auditorium and the Parco della Musica; the area surrounding Piazza Vittorio in Esquilino. The first two interventions are marked with strong architectural signs. In the case of Esquilino, it is picking a path to redevelopment over use, complicated by the multiethnic character of the neighborhood.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Roma. Luoghi del consumo, consumo dei luoghi"

Altri libri con autore: Pezzini I. (cur.)

-5%

Suscettibilità. Retoriche e passioni libro di Pezzini I. (cur.)
Suscettibilità. Retoriche e passioni
libro di Pezzini I. (cur.) 
edizioni Meltemi collana Biblioteca/semiotica
€ 18.00
€ 17.10
Semiotica delle passioni. Saggi di analisi semantica e testuale libro di Pezzini I. (cur.)
Semiotica delle passioni. Saggi di analisi semantica e testuale
libro di Pezzini I. (cur.) 
edizioni Esculapio collana Teoria della cultura
€ 20.00
Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione audiovisiva libro di Pezzini I. (cur.)
Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione audiovisiva
libro di Pezzini I. (cur.) 
edizioni Meltemi collana Universale Meltemi
€ 17.00
Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunica zione audiovisiva libro di Pezzini I. (cur.)
Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunica zione audiovisiva
libro di Pezzini I. (cur.) 
edizioni Booklet Milano collana Segnature
€ 15.00
Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione audiovisiva libro di Pezzini I. (cur.)
Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione audiovisiva
libro di Pezzini I. (cur.) 
edizioni Booklet Milano collana Universale Meltemi
€ 15.00
Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunica zione audiovisiva libro di Pezzini I. (cur.)
Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunica zione audiovisiva
libro di Pezzini I. (cur.) 
edizioni Meltemi collana Segnature
€ 17.60
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La città polifonica. Saggio sull'antropologia della comunicazione urbana. Ediz. illustrata libro di Canevacci Massimo
La città polifonica. Saggio sull'antropologia della comunicazione urbana. Ediz. illustrata
libro di Canevacci Massimo 
edizioni Rogas collana La sensibilità vitale
disponibilità immediata
€ 25.70
€ 24.42

-15%

I segreti di New York. Storie, luoghi e personaggi di una metropoli libro di Augias Corrado
I segreti di New York. Storie, luoghi e personaggi di una metropoli
libro di Augias Corrado 
edizioni Einaudi collana Super ET
disponibilità immediata
€ 13.50
€ 11.48
Compton Cowboys. La storia vera di una comunità che lotta per il riscatto sociale libro di Thompson-Hernandez Walter
Compton Cowboys. La storia vera di una comunità che lotta per il riscatto sociale
libro di Thompson-Hernandez Walter 
edizioni HarperCollins Italia
disponibilità immediata
€ 22.50
Le metropoli e la vita dello spirito libro di Simmel Georg Jedlowski P. (cur.)
Le metropoli e la vita dello spirito
libro di Simmel Georg  Jedlowski P. (cur.) 
edizioni Armando Editore collana I classici della sociologia
disponibilità immediata
€ 7.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Roma. Luoghi del consumo, consumo dei luoghi"