- Libreria
- >
- Libri
- >
- Filosofia
- >
- Filosofia occidentale: dal 1900
- >
- «Come l'acqua nel bicchiere». Fenomenologia della progettazione culturale
«Come l'acqua nel bicchiere». Fenomenologia della progettazione culturale - 9788831709699
di Riccardo Piaggio edito da Marsilio, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: «Come l'acqua nel bicchiere». Fenomenologia della progettazione culturale
- Autore: Riccardo Piaggio
- Editore: Marsilio
- Collana: Ricerche
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: FILOSOFIA OCCIDENTALE MODERNA
- Argomento : Creatività
- Pagine: 112
- Dimensioni mm: 213 x 0 x 10
- ISBN-10: 8831709690
- ISBN-13: 9788831709699
«Come l'acqua nel bicchiere». Fenomenologia della progettazione culturale: "Noi non siamo nel mondo come l'acqua in un bicchiere", scriveva Martin Heidegger, aprendo gli studi sui processi culturali a una lettura inedita: non esistono, nella vita, nella realtà e nella cultura, contenuti posti in contenitori, ma identità in continuo e necessario scambio. Così, anche creatività e conoscenza sono parole che indicano concetti "porosi", parole che cercano l'osmosi tra loro e con il mondo. Per generarle, interpretarle e coltivarle, è necessaria un'attitudine alla cura e al progetto. "Come l'acqua nel bicchiere" nasce da una domanda: è possibile immaginare un luogo, non necessariamente fisico, in cui produrre e comunicare, insieme, conoscenza e creatività? Forse sì, se proviamo a recuperare quella visione progettuale metadisciplinare che la nuova economia della conoscenza impone. E se cerchiamo di aprire creatività e conoscenza a uno spazio comune. Questa ricerca è un'indagine sullo stato dell'arte della progettazione culturale intesa come "ingegneria" della cultura. Che viene definita, per la prima volta, come un processo insieme metodologico, sociale e creativo, per sua natura innovativo e "visionario". Cultura, progetto, creatività e conoscenza sono i concetti che il volume scompone e indaga, applicandoli alle visioni dei nuovi centri multie inter-disciplinari di produzione artistica, culturale e promozione sociale. Proponendo un decalogo per una progettazione culturale consapevole e sostenibile delle nuove agorà della conoscenza e della creatività.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "«Come l'acqua nel bicchiere». Fenomenologia della progettazione culturale"
-5%
Il tatuaggio imperfetto. La data di nascita e i segreti del passato per disegnare il futuro. Con video
libro di Piaggio Riccardo
edizioni ERGA collana Tempo libero manuali
Tra esistenza e pensiero. Saggio su Jean Wahl
libro di Piaggio Riccardo
edizioni Il Nuovo Melangolo collana Università
-5%
Natura e vita
libro di Whitehead Alfred North
Ciardi M. (cur.)
edizioni Mimesis collana Mimesis. Filosofia/Scienza
-5%
Storia della filosofia dalle origini a oggi. Vol. 11: Scienza, epistemologia e filosofi americani del XX secolo
libro di Reale Giovanni
Antiseri Dario
edizioni Bompiani
€ 4.95
La forza di essere migliori
libro di Mancuso Vito
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Deleuze. Filosofia di una vita
libro di Domenicali Filippo
Vignola Paolo
edizioni Carocci collana Frecce
Antonio del romanzo e Antonio della tradizione. Ediz. critica
libro di Florenskij Pavel Aleksandrovic
Valentini N. (cur.)
edizioni Edizioni degli Animali collana Bestie
-5%
Le logiche del delirio. Ragione, affetti, follia
libro di Bodei Remo
edizioni Laterza collana Economica Laterza
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "«Come l'acqua nel bicchiere». Fenomenologia della progettazione culturale"