- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento di specifiche materie
- >
- Musica a scuola con lo strumentario Orff. Vol. 1: Gli strumenti ritmici
Musica a scuola con lo strumentario Orff. Vol. 1: Gli strumenti ritmici - 9791280334367
di Giovanni Piazza edito da Edikit, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Musica a scuola con lo strumentario Orff. Vol. 1: Gli strumenti ritmici
- Sottotitolo: strumenti ritmici, Gli
- Autore: Giovanni Piazza
- Editore: Edikit
- Collana: Didattica OSI , Nr. 16
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: educazione
- Pagine: 148
- Volume: 1
- ISBN-13: 9791280334367
Musica a scuola con lo strumentario Orff. Vol. 1: Gli strumenti ritmici: A scuola lo strumento musicale è, tradizionalmente, strumento dell'insegnante. Pianoforte, chitarra o tastiera elettronica, anche se oggi frequentemente riabilitati da impieghi didatticamente più aperti, restano fondamentalmente strumenti dell'autorità tutoria. Nella storia dell'educazione musicale scolastica, l'unica innovazione capace di far passare lo strumento musicale dalle mani dell'insegnante a quelle del bambino è l'invenzione dello strumentario didattico, che Carl Orff cominciò a concepire attorno al 1928: quell'insieme di strumenti a percussione intonati - xilofoni, metallofoni, glockenspiele - modellati su prototipi orientali, esenti da complicate intermediazioni tecniche, direttamente rispondenti al gesto del suonatore, capaci quasi di visualizzare la vibrazione del corpo sonoro, ed in più maneggevoli, commisurati ad una manualità ancora inesperta, perciò di uso immediato, adatti ad allenare il coordinamento manuale e psicomotorio fin dalle sue prime fasi: strumenti a misura di bambino. ... ... Ormai da tempo la saggistica e la manualistica moderne, specializzate nel settore, sono tornate ad affermare il principio, non nuovo nella storia della didattica, che anche l'apprendimento della musica debba muovere dalla pratica e non dalla teoria; che conoscere la musica non significhi saperne scrivere le altezze e le durate ma averne sperimentato i basilari processi formali e costruttivi, seppure in forme elementarissime, mediante esperienze musicali concrete e creative, dalle quali solo in un secondo momento discenderà sia l'esigenza che l'acquisizione degli aspetti c
At school the musical instrument is, traditionally, the teacher's instrument. Piano, guitar or electronic keyboard, although today frequently rehabilitated by more open didactic uses, remain fundamentally instruments of the guardianship authority. In the history of school music education, the only innovation capable of passing the musical instrument from the hands of the teacher to those of the child is the invention of the didactic instruments, which Carl Orff began to conceive around 1928: that set of tuned percussion instruments - xylophones, metallophones, glockenspiele - modeled on oriental prototypes, free from complicated technical intermediation, directly responding to the gesture of the player, almost able to visualize the vibration of the sound body, and in addition manageable, commensurate with a still inexperienced dexterity, therefore of immediate use, suitable for training manual and psychomotor coordination from its early stages: child-friendly instruments. ... ... For some time now, modern non-fiction and manuals, specialized in the field, have returned to affirm the principle, not new in the history of teaching, that even the learning of music must move from practice and not from theory; that knowing music does not mean knowing how to write the heights and durations but having experienced the basic formal and constructive processes, albeit in very elementary forms, through concrete and creative musical experiences, from which only later will descend both the need and the acquisition of the aspects c
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Musica a scuola con lo strumentario Orff. Vol. 1: Gli strumenti ritmici"
-5%
Pensare e sentire in tempo di crisi. La filosofia applicata come cura di sé e dell'altro
libro di Piazza Giovanni
edizioni Armando Editore
Linee-guida del percorso pedagogico dell'OSI - Orff-Schulwerk Italiano
libro di Piazza Giovanni
edizioni Edikit collana Didattica
-5%
Wall Street e la legge morale. Come e perché l'economia non può fare a meno dell'etica
libro di Piazza Giovanni
edizioni Lindau collana Le frecce
Musica a scuola con lo strumentario Orff. Vol. 2: Gli strumenti a barre
libro di Piazza Giovanni
edizioni Edikit collana Didattica OSI
L'Ippopo.... 19 pezzi facili per pianoforte su poesie e con disegni originali di Toti Scialoja
libro di Piazza Giovanni
edizioni Edikit collana Didattica OSI
Suoniamoci su...®. Sonorizzazioni di gruppo su playback. Con CD-Audio
libro di Piazza Giovanni
edizioni Edikit collana Didattica OSI
-5%
Inglese in giallo. Che mistero mr. Brit!. Vol. 4: Furto in spiaggia
libro di Daloiso Michele
Favaro Luciana
Panzica Francesca
edizioni Erickson collana Quaderni operativi
Flauto dolce flauto. Ediz. per la scuola
libro di Sorace Carmelina
edizioni Miligraf
-5%
L'ABC delle mie emozioni. 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT
libro di Di Pietro Mario
edizioni Erickson collana I materiali
-5%
Prove di competenza, compiti di realtà e rubriche di valutazione. Strumenti e materiali per valutare e certificare le competenze degli alunni. Matematica. Scuola primaaria
libro di Gentili Giuseppina
edizioni Erickson collana I materiali
Guida pratica per l'educazione linguistica e disciplinare ad alunni non italofoni nella scuola dell'obbligo
libro di Nardon-Schmid Erika
Ferrari Sara
Masconale Chiara
edizioni EDUCatt Università Cattolica
Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo. Con app. Con mazzetta delle divisioni. Con pennarello. Con striscia delle tabelline
libro di Bortolato Camillo
edizioni Erickson collana Metodo analogico
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Musica a scuola con lo strumentario Orff. Vol. 1: Gli strumenti ritmici"