ricerca
avanzata

Musica a scuola con lo strumentario Orff. Vol. 1: Gli strumenti ritmici - 9791280334367

di Giovanni Piazza edito da Edikit, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Musica a scuola con lo strumentario Orff. Vol. 1: Gli strumenti ritmici
  • Sottotitolo: strumenti ritmici, Gli
  • AutoreGiovanni Piazza
  • Editore: Edikit
  • Collana: Didattica OSI , Nr. 16
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • Genere: educazione
  • Pagine: 148
  • Volume: 1
  • ISBN-13:  9791280334367

 

Musica a scuola con lo strumentario Orff. Vol. 1: Gli strumenti ritmici: A scuola lo strumento musicale è, tradizionalmente, strumento dell'insegnante. Pianoforte, chitarra o tastiera elettronica, anche se oggi frequentemente riabilitati da impieghi didatticamente più aperti, restano fondamentalmente strumenti dell'autorità tutoria. Nella storia dell'educazione musicale scolastica, l'unica innovazione capace di far passare lo strumento musicale dalle mani dell'insegnante a quelle del bambino è l'invenzione dello strumentario didattico, che Carl Orff cominciò a concepire attorno al 1928: quell'insieme di strumenti a percussione intonati - xilofoni, metallofoni, glockenspiele - modellati su prototipi orientali, esenti da complicate intermediazioni tecniche, direttamente rispondenti al gesto del suonatore, capaci quasi di visualizzare la vibrazione del corpo sonoro, ed in più maneggevoli, commisurati ad una manualità ancora inesperta, perciò di uso immediato, adatti ad allenare il coordinamento manuale e psicomotorio fin dalle sue prime fasi: strumenti a misura di bambino. ... ... Ormai da tempo la saggistica e la manualistica moderne, specializzate nel settore, sono tornate ad affermare il principio, non nuovo nella storia della didattica, che anche l'apprendimento della musica debba muovere dalla pratica e non dalla teoria; che conoscere la musica non significhi saperne scrivere le altezze e le durate ma averne sperimentato i basilari processi formali e costruttivi, seppure in forme elementarissime, mediante esperienze musicali concrete e creative, dalle quali solo in un secondo momento discenderà sia l'esigenza che l'acquisizione degli aspetti c
At school the musical instrument is, traditionally, the teacher's instrument. Piano, guitar or electronic keyboard, although today frequently rehabilitated by more open didactic uses, remain fundamentally instruments of the guardianship authority. In the history of school music education, the only innovation capable of passing the musical instrument from the hands of the teacher to those of the child is the invention of the didactic instruments, which Carl Orff began to conceive around 1928: that set of tuned percussion instruments - xylophones, metallophones, glockenspiele - modeled on oriental prototypes, free from complicated technical intermediation, directly responding to the gesture of the player, almost able to visualize the vibration of the sound body, and in addition manageable, commensurate with a still inexperienced dexterity, therefore of immediate use, suitable for training manual and psychomotor coordination from its early stages: child-friendly instruments. ... ... For some time now, modern non-fiction and manuals, specialized in the field, have returned to affirm the principle, not new in the history of teaching, that even the learning of music must move from practice and not from theory; that knowing music does not mean knowing how to write the heights and durations but having experienced the basic formal and constructive processes, albeit in very elementary forms, through concrete and creative musical experiences, from which only later will descend both the need and the acquisition of the aspects c

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Musica a scuola con lo strumentario Orff. Vol. 1: Gli strumenti ritmici"

Altri libri con autore: Piazza Giovanni

-5%

Pensare e sentire in tempo di crisi. La filosofia applicata come cura di sé e dell'altro libro di Piazza Giovanni
Pensare e sentire in tempo di crisi. La filosofia applicata come cura di sé e dell'altro
libro di Piazza Giovanni 
edizioni Armando Editore
€ 12.00
€ 11.40
Linee-guida del percorso pedagogico dell'OSI - Orff-Schulwerk Italiano libro di Piazza Giovanni
Linee-guida del percorso pedagogico dell'OSI - Orff-Schulwerk Italiano
libro di Piazza Giovanni 
edizioni Edikit collana Didattica
€ 10.00

-5%

Wall Street e la legge morale. Come e perché l'economia non può fare a meno dell'etica libro di Piazza Giovanni
Wall Street e la legge morale. Come e perché l'economia non può fare a meno dell'etica
libro di Piazza Giovanni 
edizioni Lindau collana Le frecce
€ 19.00
€ 18.05
Musica a scuola con lo strumentario Orff. Vol. 2: Gli strumenti a barre libro di Piazza Giovanni
Musica a scuola con lo strumentario Orff. Vol. 2: Gli strumenti a barre
libro di Piazza Giovanni 
edizioni Edikit collana Didattica OSI
€ 25.00
L'Ippopo.... 19 pezzi facili per pianoforte su poesie e con disegni originali di Toti Scialoja libro di Piazza Giovanni
L'Ippopo.... 19 pezzi facili per pianoforte su poesie e con disegni originali di Toti Scialoja
libro di Piazza Giovanni 
edizioni Edikit collana Didattica OSI
€ 20.00
Suoniamoci su...®. Sonorizzazioni di gruppo su playback. Con CD-Audio libro di Piazza Giovanni
Suoniamoci su...®. Sonorizzazioni di gruppo su playback. Con CD-Audio
libro di Piazza Giovanni 
edizioni Edikit collana Didattica OSI
€ 20.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Inglese in giallo. Che mistero mr. Brit!. Vol. 4: Furto in spiaggia libro di Daloiso Michele Favaro Luciana Panzica Francesca
Inglese in giallo. Che mistero mr. Brit!. Vol. 4: Furto in spiaggia
libro di Daloiso Michele  Favaro Luciana  Panzica Francesca 
edizioni Erickson collana Quaderni operativi
disponibilità immediata
€ 9.90
€ 9.41
Flauto dolce flauto. Ediz. per la scuola libro di Sorace Carmelina
Flauto dolce flauto. Ediz. per la scuola
libro di Sorace Carmelina 
edizioni Miligraf
disponibilità immediata
€ 23.00

-5%

L'ABC delle mie emozioni. 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT libro di Di Pietro Mario
L'ABC delle mie emozioni. 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT
libro di Di Pietro Mario 
edizioni Erickson collana I materiali
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Prove di competenza, compiti di realtà e rubriche di valutazione. Strumenti e materiali per valutare e certificare le competenze degli alunni. Matematica. Scuola primaaria libro di Gentili Giuseppina
Prove di competenza, compiti di realtà e rubriche di valutazione. Strumenti e materiali per valutare e certificare le competenze degli alunni. Matematica. Scuola primaaria
libro di Gentili Giuseppina 
edizioni Erickson collana I materiali
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00
Guida pratica per l'educazione linguistica e disciplinare ad alunni non italofoni nella scuola dell'obbligo libro di Nardon-Schmid Erika Ferrari Sara Masconale Chiara
Guida pratica per l'educazione linguistica e disciplinare ad alunni non italofoni nella scuola dell'obbligo
libro di Nardon-Schmid Erika  Ferrari Sara  Masconale Chiara 
edizioni EDUCatt Università Cattolica
disponibilità immediata
€ 10.00
Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo. Con app. Con mazzetta delle divisioni. Con pennarello. Con striscia delle tabelline libro di Bortolato Camillo
Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo. Con app. Con mazzetta delle divisioni. Con pennarello. Con striscia delle tabelline
libro di Bortolato Camillo 
edizioni Erickson collana Metodo analogico
disponibilità immediata
€ 16.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Musica a scuola con lo strumentario Orff. Vol. 1: Gli strumenti ritmici"