- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento a gruppi specifici e a persone con particolari esigenze
- >
- L'Insegnante di sostegno. Competenze tecniche e aspetti emotivi
L'Insegnante di sostegno. Competenze tecniche e aspetti emotivi - 9788861373792
di Vito Piazza edito da Erickson, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'Insegnante di sostegno. Competenze tecniche e aspetti emotivi
- Autore: Vito Piazza
- Editore: Erickson
- Collana: Guide per l'educazione speciale
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: educazione
- Argomenti : Insegnanti Handicappati
- Pagine: 400
- Dimensioni mm: 240 x 170 x 15
- ISBN-10: 8861373798
- ISBN-13: 9788861373792
Nel inguaggio comune i termini che vengono utilizzati per indicare ildocente per e attivitàdi sostegno ci consentonodidefinire meglio alcune caratteristiche peculiari che o contraddistinguono. In primis il fatto che ’insegnante oltre ad essere specializzato è primadi tutto un insegnante; un insegnante in possessodi un titolo specializzato attinente e problematiche relative aladisabilità e al’integrazione scolastica. In tal senso ildocente, rappresenta una risorsa per a comunità scolastica integrando e proprie conoscenze con queledeidocenti curricolari. Marisa Pavone sottolinea ilduplice ediverso usodel’accezionedi sostegno con queladi specializzato, addove per sostegno si vuole intendere a funzionedi cura, aiuto che ildocente presta nei confrontidel’alunno, mentre adenominazione specializzato, tende a porre ’accento sule competenze medico, psicologico, pedagogico e metodologico che caratterizzano i suoi interventi. Entrambe e accezioni fanno riferimento a una politicadi inclusione rivolta non solo al’individuo ma, al contesto classe secondo una prospettivadi sistema interno-esterno ala scuola.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Insegnante di sostegno. Competenze tecniche e aspetti emotivi"
-5%
Caro ragazzo ti spiego che cos'è la mafia
libro di Piazza Vito
edizioni Ugo Mursia Editore collana Caro papà...
-5%
Caro papà, chi sono gli orchi? Come insegnare ai bambini a difendersi dai pedofili
libro di Piazza Vito
edizioni Ugo Mursia Editore collana Caro papà...
Lettera a una professoressa 2. Don Milani vive ancora
libro di Piazza Vito
edizioni Erickson collana Capire con il cuore
Lettera a una professoressa 2. Don Milani vive ancora
libro di Piazza Vito
edizioni Centro Studi Erickson collana Capire con il cuore
Dirigere domani. Test, elaborati e tracce di risoluzione di caso per la preparazione al concorso di dirigente scolastico
libro di Piazza Vito
edizioni Erickson collana Psicologia
I bambini e i ragazzi con disabilità hanno diritto allo studio e alla preparazione professionale
libro di Benedetti Serena
edizioni Booksprint
Tecnologia e disabilità. Pedagogia speciale e tecnologie per un'inclusione possibile
libro di Carruba Maria Concetta
edizioni Pensa Multimedia collana Radici e futuro
-15%
ADHD: dall'infanzia alla terza età. Diagnosi e metodi di intervento
libro di Termine C. (cur.)
Uccello M. (cur.)
Ventriglia L. (cur.)
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
Diario easy 2019/2020. Copertina gialla
libro di Giani Manuela
edizioni Fabbrica dei Segni collana Logopedia
-15%
Alunni con BES-Bisogni Educativi Speciali. Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica sulla base della DM 27/12/2012 e della CM n. 8.. Con CD-ROM
libro di Ianes D. (cur.)
Cramerotti S. (cur.)
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Disabilità e pedagogia della famiglia. Madri e padri di figli speciali
libro di Bichi Lisa
edizioni Edizioni ETS collana Scienze dell'educazione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Insegnante di sostegno. Competenze tecniche e aspetti emotivi"
Nel inguaggio comune i termini che vengono utilizzati per indicare ildocente per e attivitàdi sostegno ci consentonodidefinire meglio alcune caratteristiche peculiari che o contraddistinguono. In primis il fatto che ’insegnante oltre ad essere specializzato è primadi tutto un insegnante; un insegnante in possessodi un titolo specializzato attinente e problematiche relative aladisabilità e al’integrazione scolastica. In tal senso ildocente, rappresenta una risorsa per a comunità scolastica integrando e proprie conoscenze con queledeidocenti curricolari. Marisa Pavone sottolinea ilduplice ediverso usodel’accezionedi sostegno con queladi specializzato, addove per sostegno si vuole intendere a funzionedi cura, aiuto che ildocente presta nei confrontidel’alunno, mentre adenominazione specializzato, tende a porre ’accento sule competenze medico, psicologico, pedagogico e metodologico che caratterizzano i suoi interventi. Entrambe e accezioni fanno riferimento a una politicadi inclusione rivolta non solo al’individuo ma, al contesto classe secondo una prospettivadi sistema interno-esterno ala scuola.