- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Industria editoriale
- >
- Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia
Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia - 9788843098927
di Irene Piazzoni edito da Carocci, 2021
- Prezzo di Copertina: € 38.00
- € 36.10
-
Risparmi il 5% (€ 1.90)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia
- Autore: Irene Piazzoni
- Editore: Carocci
- Collana: Frecce , Nr. 315
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: GIORNALISMO, EDITORIA, GIORNALI
- Pagine: 512
- Dimensioni mm: 227 x 0 x 35
- ISBN-10: 8843098926
- ISBN-13: 9788843098927
Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia: I libri progettati e messi in commercio come diapason della vita culturale di una comunità nazionale: seguendo questa suggestione, il volume ripercorre, fra tornanti politici, guerre, passioni ideologiche, stagioni filosofiche, orientamenti del gusto, tradizione, modernità e "postmodernità", la storia dell'editoria italiana nel Novecento. Un secolo in cui essa è stata agone e canale di espressione strategici per intellettuali, riviste, partiti, gruppi d'opinione; in cui ha percorso la rotta dall'apogeo alla crisi della sua funzione "demiurgica", dall'artigianato all'industria, dalla struttura famigliare alle concentrazioni fino alla progressiva globalizzazione; in cui si è misurata con le sfide poste dall'evoluzione del pubblico e con la presenza di una sempre più gremita e competitiva arena mediatica. La parabola tracciata porta alla luce nodi ancora attuali e solleva interrogativi sull'identità, sul ruolo e sulla responsabilità dell'editoria al dischiudersi del nuovo millennio.
Promozione Il libro "Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia"

Editoria e antifascismo tra guerra e Resistenza: il contributo della Vicenza azionista
libro di Piazzoni Irene
edizioni Ronzani Editore collana Lezioni Giuriolo
-5%

Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv
libro di Piazzoni Irene
edizioni Carocci collana Quality paperbacks
-5%

Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra
libro di Piazzoni Irene
edizioni LED Edizioni Universitarie collana Il Filarete. Fac. lettere e filos.-Un. MI

La musica leggera in Italia. Dal dopoguerra agli anni del «boom». Cultura, consumo, costume
libro di Piazzoni Irene
edizioni L'Ornitorinco collana Biblioteca storica

Spettacolo, istituzioni e società nell'Italia postunitaria (1860-1882)
libro di Piazzoni Irene
edizioni Archivio Izzi collana Ist. storia del Risorg. italiano. Memorie
-5%

Storie di libri e tecnologie. Dall'avvento della stampa al digitale
libro di Tavoni Maria Gioia
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia"