ricerca
avanzata

Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia - 9788843098927

di Irene Piazzoni edito da Carocci, 2021

  • Prezzo di Copertina: € 38.00
  • € 36.10
  • Risparmi il 5% (€ 1.90)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia
  • AutoreIrene Piazzoni
  • Editore: Carocci
  • Collana: Frecce , Nr. 315
  • Data di Pubblicazione: 2021
  • Genere: GIORNALISMO, EDITORIA, GIORNALI
  • Pagine: 512
  • Dimensioni mm: 227 x 0 x 35
  • ISBN-10: 8843098926
  • ISBN-13:  9788843098927

 

Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia: I libri progettati e messi in commercio come diapason della vita culturale di una comunità nazionale: seguendo questa suggestione, il volume ripercorre, fra tornanti politici, guerre, passioni ideologiche, stagioni filosofiche, orientamenti del gusto, tradizione, modernità e "postmodernità", la storia dell'editoria italiana nel Novecento. Un secolo in cui essa è stata agone e canale di espressione strategici per intellettuali, riviste, partiti, gruppi d'opinione; in cui ha percorso la rotta dall'apogeo alla crisi della sua funzione "demiurgica", dall'artigianato all'industria, dalla struttura famigliare alle concentrazioni fino alla progressiva globalizzazione; in cui si è misurata con le sfide poste dall'evoluzione del pubblico e con la presenza di una sempre più gremita e competitiva arena mediatica. La parabola tracciata porta alla luce nodi ancora attuali e solleva interrogativi sull'identità, sul ruolo e sulla responsabilità dell'editoria al dischiudersi del nuovo millennio.

 

Normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi

clicca qui per maggiori informazioni

Promozione Il libro "Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia"

Altri libri con autore: Piazzoni Irene
Editoria e antifascismo tra guerra e Resistenza: il contributo della Vicenza azionista libro di Piazzoni Irene
Editoria e antifascismo tra guerra e Resistenza: il contributo della Vicenza azionista
libro di Piazzoni Irene 
edizioni Ronzani Editore collana Lezioni Giuriolo
€ 12.00

-5%

Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv libro di Piazzoni Irene
Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv
libro di Piazzoni Irene 
edizioni Carocci collana Quality paperbacks
€ 21.50
€ 20.43

-5%

Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra libro di Piazzoni Irene
Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra
libro di Piazzoni Irene 
edizioni LED Edizioni Universitarie collana Il Filarete. Fac. lettere e filos.-Un. MI
€ 51.00
€ 48.45
La musica leggera in Italia. Dal dopoguerra agli anni del «boom». Cultura, consumo, costume libro di Piazzoni Irene
La musica leggera in Italia. Dal dopoguerra agli anni del «boom». Cultura, consumo, costume
libro di Piazzoni Irene 
edizioni L'Ornitorinco collana Biblioteca storica
€ 35.00
Spettacolo, istituzioni e società nell'Italia postunitaria (1860-1882) libro di Piazzoni Irene
Spettacolo, istituzioni e società nell'Italia postunitaria (1860-1882)
libro di Piazzoni Irene 
edizioni Archivio Izzi collana Ist. storia del Risorg. italiano. Memorie
€ 33.57
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Storie di libri e tecnologie. Dall'avvento della stampa al digitale libro di Tavoni Maria Gioia
Storie di libri e tecnologie. Dall'avvento della stampa al digitale
libro di Tavoni Maria Gioia 
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia"