- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Psicologia dell'educazione
- >
- Psicologia per insegnare. Un percorso di formazione
Psicologia per insegnare. Un percorso di formazione - 9788808520494
di Piccardi L. (cur.) D'Amico S. (cur.) edito da Zanichelli, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Psicologia per insegnare. Un percorso di formazione
- Autori : Piccardi L. (cur.) D'Amico S. (cur.)
- Editore: Zanichelli
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomento : Psicologia scolastica
- Pagine: 224
- Curatore: Piccardi L.; D'Amico S.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 100
- ISBN-10: 8808520498
- ISBN-13: 9788808520494
Psicologia per insegnare. Un percorso di formazione: Scritto in sinergia da autrici e autori specializzati nei processi dell'apprendimento e nella psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Psicologia per insegnare si rivolge a chi aspira a diventare insegnante nella Scuola secondaria di primo o secondo grado. Espone le conoscenze di base sui processi cognitivi, emotivi e sociali di ragazze e ragazzi nella fase adolescenziale per poi passare alle tematiche psicosociali ricorrenti in questa fase di vita, alla psicologia dell'adolescente in relazione al contesto classe, al gruppo dei pari e agli adulti di riferimento. Al futuro insegnante vengono forniti strumenti teorici utili per una lettura del comportamento delle sue studentesse e dei suoi studenti, e per cogliere la richiesta sottostante di ascolto, aiuto, cambiamento, intervento, ma anche per intercettare i comportamenti a rischio e le situazioni di sopraffazione e disagio.La prima parte del volume presenta le diverse concezioni dell'intelligenza (cap. 1), descrive la relazione tra emozioni e processi cognitivi (cap. 2), spiega il concetto di metacognizione (cap. 3), delinea la formazione dell'identità (cap. 4) e traccia gli aspetti caratteristici dello sviluppo delle competenze sociali (cap. 5). La seconda parte, centrata invece sul contesto scolastico, ne prende in esame i temi più classici: il successo scolastico (cap. 6), il fenomeno del bullismo e le dinamiche antisociali (cap. 7), le dinamiche dei gruppi (cap. 8), le modalità di comunicazione e di relazione (cap. 9), la sfida della scuola interculturale (cap. 10), le questioni relative alla didattica innovativa (c
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia per insegnare. Un percorso di formazione"
-5%
L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie
libro di Bosi Rosanna
Maragna Simonetta
Tomassini Roberta
edizioni Franco Angeli collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
-15%
Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM
libro di Laurence Tim
edizioni Tecniche Nuove collana Nuovi equilibri
-15%
Il rispetto dell'altro nella formazione e nell'insegnamento. Scritti in onore di Anna Arfelli Galli
libro di Nicolini P. (cur.)
Pojaghi B. (cur.)
edizioni Eum - Centro Edizioni Università di Macerata collana Psicologia
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
-15%
Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola
libro di Novara Daniele
Di Chio Caterina
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-15%
Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti
libro di Ianes Dario
Demo Heidrun
edizioni Erickson collana Guide per l'educazione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia per insegnare. Un percorso di formazione"