- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Psicologia dell'educazione
- >
- Psicologia per insegnare. Un percorso di formazione
Psicologia per insegnare. Un percorso di formazione - 9788808520494
di Piccardi L. (cur.) D'Amico S. (cur.) edito da Zanichelli, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Psicologia per insegnare. Un percorso di formazione
- Autori : Piccardi L. (cur.) D'Amico S. (cur.)
- Editore: Zanichelli
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomento : Psicologia scolastica
- Pagine: 224
- Curatore: Piccardi L.; D'Amico S.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 100
- ISBN-10: 8808520498
- ISBN-13: 9788808520494
Psicologia per insegnare. Un percorso di formazione: Scritto in sinergia da autrici e autori specializzati nei processi dell'apprendimento e nella psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Psicologia per insegnare si rivolge a chi aspira a diventare insegnante nella Scuola secondaria di primo o secondo grado. Espone le conoscenze di base sui processi cognitivi, emotivi e sociali di ragazze e ragazzi nella fase adolescenziale per poi passare alle tematiche psicosociali ricorrenti in questa fase di vita, alla psicologia dell'adolescente in relazione al contesto classe, al gruppo dei pari e agli adulti di riferimento. Al futuro insegnante vengono forniti strumenti teorici utili per una lettura del comportamento delle sue studentesse e dei suoi studenti, e per cogliere la richiesta sottostante di ascolto, aiuto, cambiamento, intervento, ma anche per intercettare i comportamenti a rischio e le situazioni di sopraffazione e disagio.La prima parte del volume presenta le diverse concezioni dell'intelligenza (cap. 1), descrive la relazione tra emozioni e processi cognitivi (cap. 2), spiega il concetto di metacognizione (cap. 3), delinea la formazione dell'identità (cap. 4) e traccia gli aspetti caratteristici dello sviluppo delle competenze sociali (cap. 5). La seconda parte, centrata invece sul contesto scolastico, ne prende in esame i temi più classici: il successo scolastico (cap. 6), il fenomeno del bullismo e le dinamiche antisociali (cap. 7), le dinamiche dei gruppi (cap. 8), le modalità di comunicazione e di relazione (cap. 9), la sfida della scuola interculturale (cap. 10), le questioni relative alla didattica innovativa (c
Written in synergy by writers and authors specializing in learning processes and psychology of development and education, psychology for teaching is aimed at those who aspire to become a teacher in the secondary school of first or second degree. It exposes the basic knowledge on the cognitive, emotional and social processes of girls and boys in the adolescent phase and then move on to the recurrent psychosocial issues in this phase of life, to the psychology of the adolescent in relation to the class context, to Peer group and reference adults. The future teacher is given theoretical tools useful for reading the behavior of his students and pupils, and to grasp the underlying demand for listening, help, change, intervention, but also to intercept behaviors to Risk and situations of overwhelming and uneasiness. The first part of the volume presents the different conceptions of intelligence (chap. 1), describes the relationship between emotions and cognitive processes (chap. 2), explains the concept of Metacognition (Chapter 3), outlines the formation of identity (chap. 4) and traces the aspects Characteristic of the development of social skills (chap. 5). The second part, centred on the school context, it examines the most classic themes: the Academic Success (Chapter 6), the phenomenon of bullying and the antisocial dynamics (chap. 7), the dynamics of the groups (Chapter 8), the modalities of communication and relation ( Chap. 9), the Challenge of Intercultural School (chap. 10), issues related to innovative didactics (c
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia per insegnare. Un percorso di formazione"
-5%
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
libro di Lucangeli Daniela
edizioni Erickson collana Varia
-5%
L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie
libro di Bosi Rosanna
Maragna Simonetta
Tomassini Roberta
edizioni Franco Angeli collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
-5%
Statistica per psicologi
libro di Caudek Corrado
Luccio Riccardo
edizioni Laterza collana Scienze della mente
-5%
Il rispetto dell'altro nella formazione e nell'insegnamento. Scritti in onore di Anna Arfelli Galli
libro di Nicolini P. (cur.)
Pojaghi B. (cur.)
edizioni eum collana Psicologia
-5%
Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti
libro di Ianes Dario
Demo Heidrun
edizioni Erickson collana Guide per l'educazione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia per insegnare. Un percorso di formazione"