- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Assistenza sociale e servizi sociali
- >
- Comunicare non è un capriccio. Come facilitare la comunicazione con la persona...
Comunicare non è un capriccio. Come facilitare la comunicazione con la persona disabile. Una guida per genitori, operatori e insegnanti - 9788891741608
di Laura Piccinino edito da Franco Angeli, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Comunicare non è un capriccio. Come facilitare la comunicazione con la persona disabile. Una guida per genitori, operatori e insegnanti
- Autore: Laura Piccinino
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo , Nr. 233
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomenti : Assistenza sociale Handicappati
- Pagine: 130
- ISBN-10: 8891741604
- ISBN-13: 9788891741608
Comunicare non è un capriccio. Come facilitare la comunicazione con la persona disabile. Una guida per genitori, operatori e insegnanti: La disabilità è una condizione variabile nel tempo e l'ambiente di vita è fondamentale per sviluppare predisposizioni e potenzialità. Se per la maggior parte delle persone l'apprendimento avviene in maniera armonica e naturale, le persone con disabilità cognitiva hanno bisogno di "mediatori". Al primo posto i familiari, i primi conoscitori dei propri figli e dei loro reali bisogni, competenti grazie alla loro sensibilità, alla presenza costante e continua. Seguono i professionisti, le persone che fanno da ponte, da "interprete", che semplificano e facilitano l'accesso alla realtà, che sanno cogliere le percezioni, i desideri, le emozioni, i sogni. Operatori che incoraggiano il rapporto con gli altri, che promuovono l'inclusione. Il libro è rivolto a loro. Descrive le attività che fanno parte della vita quotidiana, adeguate ai bisogni e agli interessi di ciascuno. Non attività speciali, diverse, ma quelle che si possono condividere nei contesti normali della comunità di appartenenza. Racconta come i luoghi si possono trasformare adeguandosi alle caratteristiche di ciascuno, come è possibile abbattere barriere comunicative, culturali, attraverso sistemi di comunicazione verbali o non verbali adattabili in una logica di reciprocità.
Disability is a condition variable through time and the living environment is crucial to develop arrangements and potential. If for most people learning takes place harmoniously and naturally, people with cognitive disabilities need "mediators". Family first, early connoisseurs of their children and their real needs, competent due to their sensitivity, constant and continuous presence. Follow the pros, people who form a bridge, from "interpreter", which simplify and facilitate access to reality, who know how to seize the perceptions, desires, emotions, dreams. Operators that encourage relationships with others, promoting inclusion. The book is aimed at them. Describes the tasks that are part of everyday life, adequate to the needs and interests of each. Not special, different, but those activities that you can share in the contexts of communities. Tells how the places you can turn them adapting to the characteristics of each, how you can break down communication barriers, cultural, through verbal or nonverbal communication systems adaptable to a logic of reciprocity.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicare non è un capriccio. Come facilitare la comunicazione con la persona disabile. Una guida per genitori, operatori e insegnanti"
-15%
Test attitudinali e di personalità. Concorsi per Polizia di stato. Agenti, ispettori, commissari, tecnici
libro di Nissolino P. (cur.)
edizioni Edises professioni & concorsi collana Carriere militari
Le sfide teoriche del servizio sociale. I fondamenti scientifici di una disciplina
libro di Gui Luigi
edizioni Carocci collana Il servizio sociale
Vigili urbani e polizia locale. Manuale per la preparazione al concorso e per l'aggiornamento professionale
libro di Noè G. (cur.)
Ruggieri D. (cur.)
edizioni Il Sole 24 Ore collana I libri di Guida agli Enti locali
-5%
Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale
libro di Leone Liliana
Prezza Miretta
edizioni Franco Angeli collana Conoscenze psicoanalit. e lavoro sociale
-5%
Il case management nei servizi socio-sanitari. Tra processi organizzativi e accompagnamento della persona
libro di Urso Mariarosa
edizioni Centro Volontari Sofferenza
Il cuore del carabiniere
libro di Grilli Arnaldo
edizioni H.E.-Herald Editore collana Per non dimenticare
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicare non è un capriccio. Come facilitare la comunicazione con la persona disabile. Una guida per genitori, operatori e insegnanti"