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Il vino oltre la crisi. Come è cambiato il mercato del vino con la crisi - 9788861400504
di Fabio Piccoli Denis Pantini edito da Agra, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il vino oltre la crisi. Come è cambiato il mercato del vino con la crisi
- Autori : Fabio Piccoli Denis Pantini
- Editore: Agra
- Collana: Idee & strumenti per il marketing
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: ECONOMIA
- Argomenti : Italia-Economia Vini italiani
- Pagine: 112
- ISBN-10: 8861400507
- ISBN-13: 9788861400504
Il vino oltre la crisi. Come è cambiato il mercato del vino con la crisi: La crisi economica ha accelerato la dualità dello sviluppo dei consumi di vino: in calo strutturale in Italia e nel mercato comunitario, in progressiva e continua espansione nel continente americano e soprattutto nelle grandi economie asiatiche. Questa dicotomia porta con sé importanti e radicali cambiamenti per le imprese italiane: i percorsi tradizionali di internazionalizzazione, basati sulla semplice vendita all'importatore, non sono più sufficienti per garantirsi "un posto al sole"; cambia il modo di comunicare il valore del prodotto; assumono sempre più peso i moderni "media" sia per quanto riguarda il reperimento delle informazioni che lo stesso acquisto del prodotto; le classiche leve strategiche di marketing assumono risvolti innovativi, ma soprattutto ci si rende conto che occorre prima di tutto informare ed educare i "nuovi consumatori" alle peculiarità del vino italiano.
The economic crisis has accelerated the duality of the development of consumption of wine: Italy and structural decline in EU market, progressive and continuous expansion in the American continent and especially in big Asian economies. This dichotomy brings with it important and radical changes for Italian companies: traditional paths to internationalisation, based on simple sale to the importer, are no longer sufficient to secure a place in the Sun "; change the way you communicate the value of the product; take on more and more weight the modern "media" both in terms of information retrieval that the purchase of the product; the classic strategic marketing levers take innovative aspects, but above all we realize that we must first of all inform and educate the "new consumers" to the peculiarities of the Italian wine.
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