- Libreria
- >
- Libri
- >
- Agricoltura
- >
- Viticoltura
- >
- Mercato del vino. Scenari e prospettive in un settore in evoluzione
Mercato del vino. Scenari e prospettive in un settore in evoluzione - 9788872202852
di Fabio Piccoli edito da L'Informatore Agrario, 2010
- € 18.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Mercato del vino. Scenari e prospettive in un settore in evoluzione
- Autore: Fabio Piccoli
- Editore: L'Informatore Agrario
- Collana: Viticoltura ed enologia
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: agricoltura e tecnologie connesse
- Argomenti : Vini italiani Enologia
- Pagine: 112
- ISBN-10: 887220285X
- ISBN-13: 9788872202852
Mercato del vino. Scenari e prospettive in un settore in evoluzione: Quali opportunità di sviluppo per produttori e operatori della filiera vitivinicola italiana alla luce della riforma Ocm e dei più importanti cambiamenti che interessano i mercati italiani e internazionali, sempre più globalizzati, sempre più competitivi? Il giornalista specializzato Fabio Piccoli scatta una fotografia del presente e indica alcune prospettive per il futuro a partire dalla prima indagine scientifica che ha permesso al sistema vitivinicolo italiano di riconoscere i propri punti di forza e di debolezza attraverso una lucida «autoanalisi»: la ricerca «Vino, il mercato che verrà», realizzata tra il 2007 e il 2009 da L'Informatore Agrario con Veronafiere, in collaborazione con Centro di formazione in Economia e politica dello sviluppo rurale di Portici (NA). Attingendo a un'esperienza ventennale nel settore vitivinicolo, l'autore approfondisce in questo libro alcuni temi-chiave del «sistema vino Italia»: le risorse di cui dispongono le aziende italiane per confrontarsi con i propri competitor; i potenziali obiettivi di crescita per riqualificare i consumi interni e aumentare l'export; gli strumenti per fidelizzare la distribuzione moderna e la ristorazione e rendere più efficaci le iniziative promozionali e di comunicazione; i vantaggi legati allo sviluppo di reti di imprese; il ruolo della formazione per aumentare l'orientamento al mercato. Un volume ricco di spunti per accrescere la competitività delle aziende vitivinicole italiane.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Mercato del vino. Scenari e prospettive in un settore in evoluzione"
La comunicazione nel food & beverage. Farsi conoscere con piccoli budget
libro di Piccoli Fabio
edizioni Agra collana Idee & strumenti per il marketing
L'invecchiamento in città tra individualismo e ricerca di comunità. Un'indagine sociologica
libro di Piccoli Fabio
edizioni Franco Angeli collana Laboratorio sociologico
Il backstage del vino italiano. Quello che spesso non si vede del nostro settore vitivinicolo, tra rivoluzioni e opportunità
libro di Piccoli Fabio
edizioni Editrice La Grafica
-5%
Il gaglioppo e i suoi fratelli. I vitigni autoctoni calabresi
libro di
edizioni Tecniche Nuove collana Tecnica alimentare
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Mercato del vino. Scenari e prospettive in un settore in evoluzione"