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I processi di apprendimento in Agostino d'Ippona - 9788854872158
di Gaetano Piccolo edito da Aracne, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I processi di apprendimento in Agostino d'Ippona
- Autore: Gaetano Piccolo
- Editore: Aracne
- Collana: Lemmata Christianorum , Nr. 2
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: filosofia antica, medievale, orientale
- Argomento : Agostino (sant')
- Pagine: 364
- ISBN-10: 8854872156
- ISBN-13: 9788854872158
I processi di apprendimento in Agostino d'Ippona: Per incontrare un autore occorre entrare nel suo mondo. Una chiave di accesso è sicuramente il linguaggio. Attraverso il metodo lessicografico, questa ricerca analizza la coppia concettuale "docere/discere" (insegnare/imparare) nell'opera di Agostino d'Ippona, nella convinzione che i significati dei termini possono essere recuperati per induzione, cioè in base al modo in cui l'autore li ha usati nei suoi scritti. L'analisi di questa porzione di vocabolario mette in luce un percorso che va dal Maestro (che insegna dentro) all'immagine (della Trinità) che struttura la "mens" dell'uomo. Nei processi di apprendimento un ruolo fondamentale è svolto dalle parole: Agostino si confronta pertanto con la funzione dei segni, passando da una relativizzazione dei segni (effetto delle sue conoscenze della dottrina stoica del linguaggio) ad una nuova concezione della parola che apre ad un'interazione tra la sua concezione del linguaggio e la sua teologia dell'incarnazione. Questa seconda edizione è arricchita da un percorso sul tema della grazia che mostra lo sviluppo parallelo di questa idea con quello dei concetti di insegnamento e apprendimento.
To meet an author you must enter his world. An access key is definitely the language. Through the lexicographical, this research analyzes the conceptual pair "docere/dar??ber hinausgehend" (teach/learn) in the work of Augustine of Hippo, in the belief that the meanings of the terms can be recovered by induction, that is, depending on how the author used them in his writings. The analysis of this portion of the vocabulary highlights a path that goes from the master (who teaches in) to the image (the Trinity) that all the "mens" of man. In the process of learning a fundamental role is played by the words: Augustine is confronted therefore with the function of signs, passing from a relativization of the signs (effect of his knowledge of the Stoic doctrine of language) to a new concept of the word which opens to an interaction between his conception of language and his Theology of the incarnation. This second edition is enriched by a path on the theme of grace which shows the parallel development of this idea with that of the concepts of teaching and learning.
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