- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione inclusiva, inserimento educativo
- >
- Famiglie stra-ordinarie. Accogliere i bambini e le famiglie non tradizionali...
Famiglie stra-ordinarie. Accogliere i bambini e le famiglie non tradizionali a scuola. Riflessioni, percorsi educativi, strumenti - 9788854888852
di Gabriella Picerno edito da Aracne, 2016
- Prezzo di Copertina: € 12.00
- € 17.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Famiglie stra-ordinarie. Accogliere i bambini e le famiglie non tradizionali a scuola. Riflessioni, percorsi educativi, strumenti
- Autore: Gabriella Picerno
- Editore: Aracne
- Collana: In-con-tra , Nr. 12
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Scuola Famiglia
- Pagine: 216
- ISBN-10: 8854888850
- ISBN-13: 9788854888852
Famiglie stra-ordinarie. Accogliere i bambini e le famiglie non tradizionali a scuola. Riflessioni, percorsi educativi, strumenti: Le immagini delle famiglie odierne sono molto sfumate e decisamente complesse. Negli ultimi anni si è passati da una struttura familiare tradizionale, consolidata storicamente e socialmente accettata e diffusa, a forme familiari flessibili e duttili ai cambiamenti sociali e affettivi. I mutamenti avvenuti portano inevitabilmente a parlare di "famiglie" pensando a nuclei che si formano e si organizzano intorno agli affetti primari, con caratteristiche anche molto diverse: ricomposta, omogenitoriale, mononucleare, adottiva, affidataria. La scuola è sempre più coinvolta in questa trasformazione, tanto da avere al suo interno, a seconda dei territori, nuclei familiari sempre meno vicini a quello tradizionale. La presenza di bambini con culture familiari molto diverse pone diversi quesiti all'interno del corpo docente. Cosa fare? Come accogliere questi bambini e le loro famiglie? Come affrontare questi argomenti con gli alunni? Il volume intende suscitare una riflessione e un confronto all'interno dei team di lavoro, attraverso strumenti utilizzabili con bambini dell'età della scuola primaria, ma adattabili anche a fasce d'età superiori o inferiori.
Pictures of families are very nuanced and decidedly complex.
In recent years we have moved from a traditional family structure, well-established historically and socially accepted and widespread, flexible and adaptable to changes in social and familial affection. The changes inevitably lead to talk of "families" thinking of nuclei that form and arrange themselves around the primary infected with very different characteristics: parental, adoptive, foster, mononuclear, recomposed. The school is increasingly involved in this transformation, much to get inside, as the territories, households increasingly close to the traditional one. The presence of children with different cultures very different family poses questions within the faculty. what to do?
How to welcome these children and their families? How to approach these topics with the students? The volume seeks to elicit a reflection and discussion within the team, using instruments that can be used with children of primary school age, but adaptable to the upper or lower age groups.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Famiglie stra-ordinarie. Accogliere i bambini e le famiglie non tradizionali a scuola. Riflessioni, percorsi educativi, strumenti"
Itinerari affettivi e di educazione sessuale
libro di Picerno Gabriella
edizioni Pav Edizioni
Sussurri e maree. Lampi di poesia per intimi sorrisi
libro di Picerno Gabriella
edizioni GD Edizioni
-5%
Itinerari affettivi e di educazione sessuale
libro di Picerno Gabriella
edizioni Pav Edizioni collana Milleabbracci
-5%
Lascia che sia. Eros, sentimenti, desideri, passioni
libro di Picerno Gabriella
edizioni GD Edizioni
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Famiglie stra-ordinarie. Accogliere i bambini e le famiglie non tradizionali a scuola. Riflessioni, percorsi educativi, strumenti"