ricerca
avanzata

Fundraising e comunicazione per la politica - 9788849840599

di Raffaele Picilli Marina Ripoli edito da Rubbettino, 2014

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Fundraising e comunicazione per la politica: Oggi più che mai la politica italiana ha bisogno di riacquistare credibilità parlando il linguaggio della trasparenza, non solo nella costruzione del consenso, ma anche nella raccolta delle risorse finanziarie utili a sostenere un progetto politico. Il fundraising, non la semplice ricerca di fondi, rappresenta uno strumento pressoché nuovo per la politica italiana che, aggregando e coinvolgendo sostenitori, garantendo la fidelizzazione dei donatori/elettori, permette a partiti e movimenti politici di contare su basi solide e su un radicamento reale nella società. La comunicazione è un tassello fondamentale di questo processo. Comunicare la politica in modo coerente, trasparente, credibile può contribuire a ricostruire quel patto fiduciario oramai debole e svilito alla base della nostra democrazia, ed è questa la condizione necessaria affinché il fundraising possa diffondersi ed avere successo. Partendo dunque dal modello statunitense di Obama, gli autori descrivono le tecniche e i principi del fundraising politico. Tornando poi allo scenario italiano, ripercorrono l'evoluzione storica della disciplina normativa sul finanziamento pubblico ai partiti e analizzano le strategie di raccolta fondi attualmente utilizzate in Italia. Arricchisce il volume un'indagine qualitativa tra esponenti politici, accademici e professionisti della comunicazione politica sullo stato dell'arte e le prospettive del fundraising nel nostro Paese.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fundraising e comunicazione per la politica"

Altri libri con autore: Picilli Raffaele; Ripoli Marina

-15%

Come raccogliere fondi per la politica. Manuale di fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati libro di Picilli Raffaele Ripoli Marina
Come raccogliere fondi per la politica. Manuale di fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati
libro di Picilli Raffaele  Ripoli Marina 
edizioni Rubbettino collana Input
€ 15.00
€ 12.75
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Il semipresidenzialismo tra teoria e realtà libro di Volpi Mauro
Il semipresidenzialismo tra teoria e realtà
libro di Volpi Mauro 
edizioni Bononia University Press
disponibilità immediata
€ 25.00

-15%

Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana libro di Sallusti Alessandro Palamara Luca
Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana
libro di Sallusti Alessandro  Palamara Luca 
edizioni Rizzoli collana Saggi italiani
disponibilità immediata
€ 19.00
€ 16.15

-15%

La congiura dei peggiori. Da Salvini a Bolsonaro, tutti i figuri che mandano in vacca il pianeta libro di Scanzi Andrea
La congiura dei peggiori. Da Salvini a Bolsonaro, tutti i figuri che mandano in vacca il pianeta
libro di Scanzi Andrea 
edizioni Rizzoli collana Saggi italiani
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 10.20

-5%

Democrazie e plebiscito libro di Corselli Manlio
Democrazie e plebiscito
libro di Corselli Manlio 
edizioni Carlo Saladino Editore collana Studi teoria politica e giuridica
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

-15%

Per questo. Alle radici di una morte annunciata. Articoli 1999-2006 libro di Politkovskaja Anna
Per questo. Alle radici di una morte annunciata. Articoli 1999-2006
libro di Politkovskaja Anna 
edizioni Adelphi collana La collana dei casi
disponibilità immediata
€ 28.00
€ 23.80

-15%

La legittimità democratica. Imparzialità, riflessività, prossimità libro di Rosanvallon Pierre
La legittimità democratica. Imparzialità, riflessività, prossimità
libro di Rosanvallon Pierre 
edizioni Rosenberg & Sellier collana Dubbio&Speranza
disponibilità immediata
€ 22.00
€ 18.70

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fundraising e comunicazione per la politica"