- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Crisis management e crisis communication. La rilevanza della comunicazione nella...
Crisis management e crisis communication. La rilevanza della comunicazione nella gestione delle crisi d'impresa - 9788892115644
di Paolo Piciocchi edito da Giappichelli, 2018
- Prezzo di Copertina: € 23.00
- € 21.85
-
Risparmi il 5% (€ 1.15)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Crisis management e crisis communication. La rilevanza della comunicazione nella gestione delle crisi d'impresa
- Autore: Paolo Piciocchi
- Editore: Giappichelli
- Collana: Systems management. Sezione italiana , Nr. 2
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Direzione aziendale
- Pagine: XI-176
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8892115642
- ISBN-13: 9788892115644
Crisis management e crisis communication. La rilevanza della comunicazione nella gestione delle crisi d'impresa: Il presente volume si inserisce nel filone di studio sulle crisi d'impresa che ha visto l'autore già impegnato in passato con pubblicazioni in materia. Nella trattazione proposta, la confluenza dei temi di management e di comunicazione riflette, più in generale, la nuova tendenza, da parte degli studiosi, ad abbandonare la tradizionale concezione della corporate communication come pseudo-disciplina manageriale, destinata ai practitioner, inquadrata in una funzione sostanzialmente operativa, tattica (gestionale), a favore di un orientamento emergente che porta a considerare la corporate comunicazione d'impresa un'autonoma disciplina di management, dotata di un suo corpus di principi, tecniche e strumenti, che integra saperi di molteplici filoni di studio delle scienze sociali. Grazie alle azioni delle due componenti qualificanti il sistema d'impresa (l'organo di governo e la struttura operativa), l'Approccio Sistemico Vitale (ASV) consente, da un lato, di leggere ed interpretare la complessità del contesto esterno ed interno all'organizzazione d'impresa, da cui può derivare la percezione in tempo utile di segnali deboli connessi a fattori di crisi esogeni o endogeni, e, dall'altro, di interagire e stabilire una fitta rete di rapporti fiduciari con i sovra-sistemi (resource-holder), soprattutto con quelli rilevanti. L'alta densità di relazioni costituisce un patrimonio relazionale assai prezioso soprattutto nei momenti sfavorevoli, quando si rende necessaria la comunicazione di crisi che favorisca il dialogo costruttivo con i pubblici e la tutela della corporate reputation. C
This volume fits into the stream of study on the business crisis that saw the author already engaged in the past with publications on the subject. In dealing with the proposal, the confluence of issues of management and communication reflects, in General, the new trend, by scholars, to abandon the traditional conception of corporate communication as pseudo-managerial discipline, for practitioner, framed in a feature substantially operational, tactical (management), in favor of an emerging orientation that leads us to consider the corporate business communication an autonomous management discipline with its own corpus of principles, techniques and tools, which integrates knowledge of multiple strands of study of social sciences. Thanks to the actions of the two qualifying business system components (the governing body and the operating structure), the systemic approach Vitale (ASV) allows, on the one hand, to read and interpret the complexities of the external and internal context the Organization of company, from which he can derive the perception in time of weak signals or endogenous factors exogenous crisis and, secondly, to interact and establish a network of trust relationships with over-systems (resource-holder), especially with those relevant. The high density of relationships is a very valuable relational asset especially in unfavorable times, when it involves crisis communication to foster constructive dialogue with the public and the protection of corporate reputation. C
Promozione Il libro "Crisis management e crisis communication. La rilevanza della comunicazione nella gestione delle crisi d'impresa" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Crisis management e crisis communication. La rilevanza della comunicazione nella gestione delle crisi d'impresa"
Modelli emergenti di consumer behavior. Un'analisi empirica delle smart interactions
libro di Piciocchi Paolo
edizioni Nuova Cultura
-15%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
-15%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
-15%
Economia & management (2016). Vol. 4: Fashion & Luxury. Il bello dell'innovazione
libro di
edizioni EGEA
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Crisis management e crisis communication. La rilevanza della comunicazione nella gestione delle crisi d'impresa"