- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Le case degli altri
Le case degli altri - 9788850230648
di Jodi Picoult edito da TEA, 2013
- € 12.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le case degli altri
- Autore: Jodi Picoult
- Editore: TEA
- Collana: Teadue , Nr. 2081
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: LETTERATURE STRANIERE: TESTI
- Pagine: 623
- Traduttore: Corradini Caspani L.
- ISBN-10: 8850230648
- ISBN-13: 9788850230648
Le case degli altri: Jacob Hunt è un adolescente autistico. Non sa interpretare i comportamenti e i gesti degli altri e gli altri non capiscono i suoi. Come molti ragazzi affetti dalla sindrome di Asperger, Jacob ha degli interessi spiccati, anzi ossessivi: la sua passione sono i casi giudiziari e più di una volta si è presentato sulla scena di un crimine per offrire il suo aiuto, spesso risolutivo, alla polizia. Il fratello minore Theo, invece, è un tipo del tutto diverso, cioè... normale. Fin da piccolo però ha dovuto confrontarsi con le stranezze di Jacob e anche lui ha finito per sviluppare una personale ossessione: spiare le case degli altri, quelle delle famiglie diverse dalla sua, cioè delle famiglie normali, che a lui sembrano più felici. La sua gli sembra una famiglia con una vita troppo complicata, che diventa addirittura impossibile quando accade un fatto terribile: l'insegnante di sostegno di Jacob viene ritrovata morta e con segni di violenza sul corpo. Molti indizi sembrano condurre a Jacob, che finisce in tribunale, dove, inevitabilmente, tutte le manifestazioni della sua sindrome, l'incapacità di guardare negli occhi, i tic, i gesti compulsivi, vengono interpretate come prove di colpevolezza. Ma che cosa è successo davvero quel giorno?
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le case degli altri"
Intenso come un ricordo
libro di Picoult Jodi
edizioni Corbaccio collana Narratori Corbaccio
-5%
Il primo respiro dopo la pioggia
libro di Sánchez Clara
edizioni Garzanti collana Narratori moderni
-5%
Un dettaglio minore
libro di Shibli Adania
edizioni La nave di Teseo collana Oceani
-5%
Ogni cosa è illuminata
libro di Foer Jonathan Safran
edizioni Guanda collana Fuori collana
-5%
Avete presente l'amore?
libro di Alderton Dolly
edizioni Rizzoli collana Varia narrativa straniera
-5%
Il teatro dei sogni
libro di De Carlo Andrea
edizioni La nave di Teseo collana Oceani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le case degli altri"
Le casedegli altri è un romanzo che racconta a sindromedi Asperger, comunemente indicata come autismo. a malattia è raccontata senza cadere nel pietismo, nel giudizio né nela compassione. Non è solo a storiadi Jacob, malatodi Asperger. E’ a storiadi tanti. E anchedi Jacob, malatodi Asperger.di Jacob conosciamo a mamma, il fratelo, ’insegnantedi sostegno. Entriamo nele oro vite, nei oro pensieri e ANCHE nel oro rapporto con Jacob. I puntidi vista nela narrazione sono molteplici; i personaggi si alternano e si compenetrano come in un canone a più voci. E’ un romanzo coraledove non si ha mai a sensazione che ci sia un unico protagonista egittimato in questo casodal’essere portatoredi una malattia, madove protagoniisti sono tutti, in egual misura e con o stessodirittodi esprimere vissuti e sensazioni. Adifferenzadi altri romanzidove si racconta una malattia, qui ’Aspergerdi Jacob è il fil rouge ma non si impone mai come focusdel romanzo. Non è un romanzo sul’autismo. E’ un romanzodove ’autismo ha un suo spazio al paridele nevrosi, tic, maniedegli altri protagonisti non toccatidala malattia.
Jodi Picoult è nota soprattutto per il romanzo a Custodedi mia Sorela che purtroppo non ho etto ma girovagando in rete, mi sono accorta che idue ibri hanno alcune cose in comune. A cominciaredalo stile, anche in questo caso, siamodavanti ad un romanzo corale ovvero ’autriceda voce a turno aidiversi protagonistidela storia in mododa far conoscere al ettore i puntidi vistadi tutti queli coinvolti (sono pochi). Per quanto riguarda i personaggi, ci sonodue frateli: Jacob affettoda undisturbo pervasivodelo sviluppo (Sindromedi Asperger) e un fratelo che non ottenendo a giustadosedi attenzione manifesta ildisagio con attidi effrazione in casedove sogna a famiglia che avrebbe voluto avere e rubando piccoli oggetti. Una madre che ama entrambi i suoi figli ma ha più attenzioni per Jacob. Poi c’è ’avvocato che si prende a cuore a vicendadi Jacob, rappresentandolo in tribunale ed infine, il poliziotto. ’autrice però ha messo ben in chiaro che a storia è queladi Jacob pertanto è soprattutto il suo puntodi vista a prevalere. Anche stavolta, a tematica trattata fa moltodiscutere, si trattdela Sindromedi Asperger. Non possodire con assoluta certezza se Jacob sia effettivamente un personaggio credibile.di sicuro a Picoult si è senzadubbiodocumentata ma ascio agli esperti pronunciarsi su questo punto. L’autrice è riuscita anche a trasmettere ’inquietudinedi una madre che si ritrovada sola a cercardidare al proprio figlio a possibilitàdi vivere una vita normale. Jacob presenta numerosi sintomi: scarsa sensibilità, interazioni con i coetaneidifficile, nessuna conoscenzadele convenzioni sociali, voce strana, inguaggio pedante, tendenza a prendere i commenti ala ettera, ipersensibilità ale uci, non sopporta il contatto umano, evita il contatto visivo, interessi ossessivi e circoscritti, amantedela routine e molto molto inteligente. Nonostante sia un volume corposo, a storia è scorrevole e ha un buon ritmo. Non manca il risvolto romantico e il misteroda risolvere, forse il finale potrebbe risultaredeludente per qualcuno e anche per il titolo, io avrei preferito: e regoledela casa. Un interessante romanzo che vi farà riflettere su come nonostante e incomprensioni e e avversità, una famiglia resta sempre unita. Lettura consigliata anche per chi è incuriositodal sistema giuridiziario americano.