- Libreria
- >
- Libri
- >
- Politica
- >
- Relazioni internazionali
- >
- Brand Tibet. La causa tibetana e il suo marketing in Occidente
Brand Tibet. La causa tibetana e il suo marketing in Occidente - 9788889969762
di Simone Pieranni Mauro Crocenzi edito da DeriveApprodi, 2010
- € 10.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Brand Tibet. La causa tibetana e il suo marketing in Occidente
- Autori : Simone Pieranni Mauro Crocenzi
- Editore: DeriveApprodi
- Collana: Samizdat
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: scienza politica
- Argomenti : Cina-Politica Tibet-Politica
- Dimensioni mm: 200 x 115 x 0
- ISBN-10: 8889969768
- ISBN-13: 9788889969762
Brand Tibet. La causa tibetana e il suo marketing in Occidente: In Occidente, la "questione tibetana" ha riscosso grande successo, arrivando a coinvolgere numerosi personaggi della politica, dello spettacolo, dello sport... Manifestazioni di solidarietà al popolo tibetano, che spesso si risolvono in aperto schieramento anti-cinese. Il fenomeno del "Free Tibet" si inserisce, però, in una realtà occidentale dove spesso non è presente una conoscenza precisa dei fatti storici. Questo volume prova anzitutto a rispondere a due domande: perché il Tibet ha riscosso tanto successo all'interno delle dinamiche comunicative occidentali? Quali sono stati, storicamente, i rapporti tra cinesi e tibetani? Dall'antichità all'epoca dell'imperialismo, dall'avvento del comunismo ai giorni nostri, la storia dimostra quanto le relazioni tra Cina e Tibet siano complesse. Una complessità che in quasi tutte le posizioni occidentali esplicitamente filo-tibetane non è mai presa in esame. A farne le spese è ancora una volta la capacità di comprensione, barattata per un marketing politico di scarso valore che prova a vendere la "questione tibetana" come fosse un marchio qualunque. Per questo il problema del Tibet e del Dalai Lama può trasformarsi in un vero e proprio brand commerciale, da sommare come valore aggiunto spirituale a qualunque prodotto in vendita. Per questo può diventare un brand politico facile da diffondere, che dietro la presunta difesa della spiritualità buddhista e tibetana nasconde un'evidente campagna anti-cinese.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Brand Tibet. La causa tibetana e il suo marketing in Occidente"
-5%
Europa parassita. Come i paradisi fiscali dell'Unione europea ci rendono tutti più poveri
libro di Mincuzzi Angelo
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
-5%
Chip war. La sfida tra Cina e USA per il controllo della tecnologia che deciderà il nostro futuro
libro di Miller Chris
edizioni Garzanti collana Saggi
-5%
La Cina al centro. Ideologia imperiale e disordine mondiale
libro di Scarpari Maurizio
edizioni Il Mulino collana Contemporanea
-5%
L'arma del gas. L'Europa nella morsa delle guerre per l'energia
libro di Greco Andrea
Oddo Giuseppe
edizioni Feltrinelli collana Serie bianca
-5%
La stagione delle spie. Indagine sugli agenti russi in Italia
libro di Talia Antonio
edizioni Minimum Fax collana Indi
-5%
Limes. Rivista italiana di geopolitica (2022). Vol. 2: La Russia cambia il mondo
libro di
edizioni Gedi (Gruppo Editoriale) collana RIVISTE
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Brand Tibet. La causa tibetana e il suo marketing in Occidente"