ricerca
avanzata

Brand Tibet. La causa tibetana e il suo marketing in Occidente - 9788889969762

di Simone Pieranni Mauro Crocenzi edito da DeriveApprodi, 2010

  • € 10.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Brand Tibet. La causa tibetana e il suo marketing in Occidente: In Occidente, la "questione tibetana" ha riscosso grande successo, arrivando a coinvolgere numerosi personaggi della politica, dello spettacolo, dello sport... Manifestazioni di solidarietà al popolo tibetano, che spesso si risolvono in aperto schieramento anti-cinese. Il fenomeno del "Free Tibet" si inserisce, però, in una realtà occidentale dove spesso non è presente una conoscenza precisa dei fatti storici. Questo volume prova anzitutto a rispondere a due domande: perché il Tibet ha riscosso tanto successo all'interno delle dinamiche comunicative occidentali? Quali sono stati, storicamente, i rapporti tra cinesi e tibetani? Dall'antichità all'epoca dell'imperialismo, dall'avvento del comunismo ai giorni nostri, la storia dimostra quanto le relazioni tra Cina e Tibet siano complesse. Una complessità che in quasi tutte le posizioni occidentali esplicitamente filo-tibetane non è mai presa in esame. A farne le spese è ancora una volta la capacità di comprensione, barattata per un marketing politico di scarso valore che prova a vendere la "questione tibetana" come fosse un marchio qualunque. Per questo il problema del Tibet e del Dalai Lama può trasformarsi in un vero e proprio brand commerciale, da sommare come valore aggiunto spirituale a qualunque prodotto in vendita. Per questo può diventare un brand politico facile da diffondere, che dietro la presunta difesa della spiritualità buddhista e tibetana nasconde un'evidente campagna anti-cinese.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Brand Tibet. La causa tibetana e il suo marketing in Occidente"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Europa parassita. Come i paradisi fiscali dell'Unione europea ci rendono tutti più poveri libro di Mincuzzi Angelo
Europa parassita. Come i paradisi fiscali dell'Unione europea ci rendono tutti più poveri
libro di Mincuzzi Angelo 
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
disponibilità immediata
€ 22.00
€ 20.90

-5%

Chip war. La sfida tra Cina e USA per il controllo della tecnologia che deciderà il nostro futuro libro di Miller Chris
Chip war. La sfida tra Cina e USA per il controllo della tecnologia che deciderà il nostro futuro
libro di Miller Chris 
edizioni Garzanti collana Saggi
disponibilità immediata
€ 22.00
€ 20.90

-5%

La Cina al centro. Ideologia imperiale e disordine mondiale libro di Scarpari Maurizio
La Cina al centro. Ideologia imperiale e disordine mondiale
libro di Scarpari Maurizio 
edizioni Il Mulino collana Contemporanea
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

L'arma del gas. L'Europa nella morsa delle guerre per l'energia libro di Greco Andrea Oddo Giuseppe
L'arma del gas. L'Europa nella morsa delle guerre per l'energia
libro di Greco Andrea  Oddo Giuseppe 
edizioni Feltrinelli collana Serie bianca
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

La stagione delle spie. Indagine sugli agenti russi in Italia libro di Talia Antonio
La stagione delle spie. Indagine sugli agenti russi in Italia
libro di Talia Antonio 
edizioni Minimum Fax collana Indi
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

-5%

Limes. Rivista italiana di geopolitica (2022). Vol. 2: La Russia cambia il mondo libro
Limes. Rivista italiana di geopolitica (2022). Vol. 2: La Russia cambia il mondo
libro di 
edizioni Gedi (Gruppo Editoriale) collana RIVISTE
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Brand Tibet. La causa tibetana e il suo marketing in Occidente"