- Libreria
- >
- Libri
- >
- Bambini 9-12 anni
- >
- Teoria e critica del cinema
- >
- Diorama lusitano. Il cinema portoghese come archeologia dello sguardo
Diorama lusitano. Il cinema portoghese come archeologia dello sguardo - 9788857545448
di Federico Pierotti edito da Mimesis, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Diorama lusitano. Il cinema portoghese come archeologia dello sguardo
- Autore: Federico Pierotti
- Editore: Mimesis
- Collana: Mimesis-Cinema , Nr. 62
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: arti ricreative. spettacolo. sport
- Argomento : Cinematografia portoghese
- Pagine: 189
- Dimensioni mm: 212 x 212 x 15
- ISBN-10: 885754544X
- ISBN-13: 9788857545448
Diorama lusitano. Il cinema portoghese come archeologia dello sguardo: Il cinema portoghese può essere paragonato alle isole Galápagos, che tanto avevano interessato Darwin perché in esse le dinamiche dell'evoluzione acquistavano carattere di evidenza. Per una concomitanza singolare di fattori, anche il cinema portoghese si è sviluppato seguendo traiettorie evolutive peculiari rispetto ad altre cinematografie più conosciute del mondo europeo e occidentale. Questa singolarità lo rende un oggetto di studio di particolare interesse, poiché la rimessa in discussione delle genealogie acquisite e dei limiti tradizionali dell'esperienza cinematografica, oggi al centro dei film studies e dei media studies, sono parte integrante del suo patrimonio ereditario da oltre mezzo secolo. Soffermandosi su alcuni film chiave di Manoel de Oliveira, António Reis, João César Monteiro e Miguel Gomes, questo studio intende rimarcare il ruolo e l'importanza del cinema portoghese ai fini di un'archeologia dello sguardo cinematografico contemporaneo.
Portuguese cinema can be likened to the Gal??pagos Islands, which both had affected Darwin because in them the dynamics of evolution bought character evidence. For a singular combination of factors, including Portuguese cinema grew following evolutionary trajectories peculiar compared to other Western European and world best known cinematographies. This Singularity makes it an object of study of particular interest, because the affected pedigrees acquired traditional limits and cinematic experience, now the subject of film studies and media studies, are part an integral part of its heritage for more than half a century. Focusing on some key film by Manoel de Oliveira, Ant??nio Reis, Jo??o C??sar Monteiro and Miguel Gomes, this study aims to highlight the role and importance of the Portuguese cinema for an archaeology of contemporary cinematic look.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Diorama lusitano. Il cinema portoghese come archeologia dello sguardo"
-15%
Lessico famigliare dei mangiari livornesi
libro di Pierotti Federico
edizioni Edizioni ETS collana Obliqui
Un'archeologia del colore nel cinema italiano. Dal Technicolor ad Antonioni
libro di Pierotti Federico
edizioni Edizioni ETS collana Vertigo. Discorsi sul cinema
-15%
Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra
libro di Parigi Stefania
edizioni Marsilio collana Biblioteca
-15%
Il cinema e l'illusione di una luce lunare
libro di Simongini Raffaele
edizioni Manfredi Edizioni
Il cinema secondo Gilles Deleuze
libro di De Gaetano Roberto
edizioni Bulzoni collana Cinema/Studio
-15%
I film della dolce vita. Cinema d'autore degli anni Sessanta
libro di Morreale Emiliano
edizioni Audino collana Ricerche
-5%
Cinema d'ascolto. Vol. 1: Musica e pluralità: un'introduzione. Cinema dei paesi europei
libro di Ungaro Mariangela
edizioni Pluriversum Edizioni
-15%
C'era una volta in America. Storia del cinema italiano negli Stati Uniti, 1946-2000
libro di Garofalo Damiano
edizioni Rubbettino collana Cinema
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Diorama lusitano. Il cinema portoghese come archeologia dello sguardo"