ricerca
avanzata

Fare il 28 luglio. La storia locale come elemento di marketing territoriale - 9788896711095

di Francesca Pietroforte Martucci Filippo D. edito da Artebaria, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Fare il 28 luglio. La storia locale come elemento di marketing territoriale: "Fare il 28 luglio" è una espressione idiomatica che resisteva fino a qualche decennio fa nel dialetto di Gioia del Colle. Il detto, che nella mente dei parlanti significava compiere un'azione funesta, alludeva al 28 luglio 1861, giorno in cui il sergente Pasquale Domenico Romano attaccò la città con la sua banda di briganti. La storia di un luogo si sedimenta nella mente degli abitanti e contribuisce a costruirne la cultura. Lungi dal diventare una sorta di autocelebrazione campanilistica, il lavoro qui documentato mira a far luce sul fenomeno del brigantaggio politico, perché attraverso lo studio della nostra storia si contribuisce a rinsaldare quel baluardo dell'identità territoriale che rappresenta un forte strumento di autoriconoscimento, la cui forza passa proprio attraverso il recupero e la valorizzazione del territorio e delle sue ricchezze storiche.
"Do the 28 July" is an idiomatic expression that resisted until a few years ago in the dialect of Gioia del Colle. The saying, which in the minds of the speakers meant take action July 28 1861, baleful alluding to the day when Sgt. Pasquale Domenico Romano attacked the city with his band of brigands. The history of a place accumulates in the minds of the inhabitants and helps to build the culture. Far from becoming a sort of celebration, parochial work documented here aims to shed light on the phenomenon of brigandage political, because through the study of our history you will help strengthen that bulwark of territorial identity that represents a strong tool of self-recognition, whose strength comes right through the recovery and the exploitation of the territory and its historical riches.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fare il 28 luglio. La storia locale come elemento di marketing territoriale"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Storia di Luino e delle sue valli libro di Frigerio Pierangelo
Storia di Luino e delle sue valli
libro di Frigerio Pierangelo 
edizioni Macchione Editore
disponibilità immediata
€ 50.00
Dal Castrum alla via Quintana, dal Tempio alla Cattedrale. Studi topografici e architettonici tra ambiguità storiche e anomalie urbanistiche libro di Camerieri P. (cur.) Galli G. (cur.)
Dal Castrum alla via Quintana, dal Tempio alla Cattedrale. Studi topografici e architettonici tra ambiguità storiche e anomalie urbanistiche
libro di Camerieri P. (cur.)  Galli G. (cur.) 
edizioni Il Formichiere collana Foligno città romana
disponibilità immediata
€ 20.00

-5%

I Branciforti dalle remote origini a Nicolò Placido. Storia, miti e leggende... Un pezzo di storia europea e della Sicilia libro di Pisciotta Nino
I Branciforti dalle remote origini a Nicolò Placido. Storia, miti e leggende... Un pezzo di storia europea e della Sicilia
libro di Pisciotta Nino 
edizioni Bonfirraro collana Historica
disponibilità immediata
€ 23.50
€ 22.33
La porchetta dalle origini a Costano. Un paese un mestiere libro di Mencarelli Antonio
La porchetta dalle origini a Costano. Un paese un mestiere
libro di Mencarelli Antonio 
edizioni Il Formichiere
disponibilità immediata
€ 15.00

-5%

Borgo san Paolo. Storie di un quartiere operaio libro di Calosso Federica Ordazzo Luisella
Borgo san Paolo. Storie di un quartiere operaio
libro di Calosso Federica  Ordazzo Luisella 
edizioni Graphot
disponibilità immediata
€ 19.00
€ 18.05
Memorie storiche di Cesinali. Comune di Cesinali (Av) libro di Fiore Lucio Fiore Marco
Memorie storiche di Cesinali. Comune di Cesinali (Av)
libro di Fiore Lucio  Fiore Marco 
edizioni ABE collana Comuni della Campania
disponibilità immediata
€ 24.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fare il 28 luglio. La storia locale come elemento di marketing territoriale"