100 parole per salvare il suolo. Piccolo dizionario urbanistico-italiano - 9788865162835

di Paolo Pileri edito da Altreconomia, 2018

100 parole per salvare il suolo. Piccolo dizionario urbanistico-italiano: Ci sono parole che, sotto una mano di verde, hanno il cuore di cemento. Così una mattina scopriamo che davanti a casa nostra è sorto un nuovo cantiere e le betoniere stanno asfaltando l'ultimo prato libero, anche se la legge e il piano urbanistico sembravano chiari al riguardo. Che cosa ci è sfuggito? L'urbanistica è ormai una lingua straniera, un gergo governato da pochi, pieno di parole dal significato incomprensibile e scivoloso, con una grammatica ambigua che quasi sempre fa scempio del suolo (dicendo che lo sta salvando). Questo libro svela - attraverso "lemmi", esempi, citazioni, aneddoti - il significato di oltre 100 parole dell'urbanistica, da "àmbito" a "urban sprawl". Un aiuto per imparare a leggere, "tradurre" in italiano e interpretare la legge della propria Regione, il piano del Comune o una sentenza del Tar, e denunciarne le incongruenze. Perché la cultura e la conoscenza sono le armi più affilate contro il consumo di suolo e la comprensione delle parole ne è l'impugnatura. Un libro con una potente carica etica e civile, rivolto a cittadini e comitati, ma anche a studenti, urbanisti, amministratori pubblici. Con un testo di di Tomaso Montanari.
There are words that, under a coat of green, hearts of cement. So one morning we discover that our House is a new building site and concrete mixers are asphalting the last lawn for free, although the law and the plan seemed clear about it. What have we missed? Town planning is now a foreign language, a slang word meaning a short, full governed by incomprehensible and slippery, with an ambiguous grammar that almost always makes havoc of soil (saying it is saving). This book reveals--through "lemmi", examples, quotations, anecdotes-the meaning of over 100 words planning, from "context" to "urban sprawl". Helping you learn to read, "translate" in Italian and interpret the law in your region, the plan of the municipality or a ruling of the Tar, and denounce the inconsistencies. Because culture and knowledge are the sharpest weapons against land use and understanding of the words is the handle. A book with a powerful ethical and civil charge, aimed at citizens and committees, but also to students, planners, public administrators. With a text by Tomaso Montanari.

Promozione Il libro "100 parole per salvare il suolo. Piccolo dizionario urbanistico-italiano" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "100 parole per salvare il suolo. Piccolo dizionario urbanistico-italiano"

Altri libri con autore: Pileri Paolo

L'intelligenza del suolo. Piccolo atlante per salvare dal cemento l'ecosistema più fragile libro di Pileri Paolo