ricerca
avanzata

L'eco di un popolo. Canti salandresi - 9788898370382

di Pilieri M. (cur.) edito da Cofine, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

 

L'eco di un popolo. Canti salandresi: Margherita Pilieri si è confrontata con i canti popolari e le tradizioni di Salandra (in provincia di Matera) nella sua attività di insegnante. L'incontro è stato rivelatore. Ne è nato un amore per il dialetto nel quale si trova condensata l'esperienza del passato come una memoria collettiva. Rivivere il passato riandando alle proprie radici diventa così, al di là dell'occasione didattica, un'esigenza spirituale e intellettuale. L'autrice si fa necessariamente dialettologa e ricercatrice sul campo, consapevole di compiere il salvataggio di una ricca trama di valori e di esperienze, ancora, ma non per molto, depositati nella coscienza dei vecchi. L'intento programmatico di "capire e codificare" i valori di una civiltà contadina hanno consigliato una partizione del libro in quattro "aree tematiche": l'amore, cantato in tutte le sue infinite sfaccettature, l'ilarità, risorsa dei poveri per fronteggiare le avversità della vita, la religiosità popolare, rifugio e sostegno, orizzonte esistenziale semplice ma profondo, e la vita quotidiana, con le sue infinite variegate esperienze.
Daisy Pillars faced with folk songs and traditions of Salandra (province of Matera) in his teaching. The gathering was revealing. The result is a love for the dialect in which condensed past experience as a collective memory. Relive the past going back to their roots becomes so, beyond the educational opportunity, a spiritual and intellectual needs. The author is necessarily dialettologa and researcher in the field, aware to make saving a rich plot of values and experiences, yet, but not for long, settled in the minds of the old. Programmatic intent to "understand and encode" values from a peasant society have recommended a partition of the book into four "thematic areas": love, Sung in all its infinite facets, the hilarity, poor resource to meet the adversities of life, popular religiosity, refuge and support, simple but profound existential horizon, and daily life with its endless varied experiences.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'eco di un popolo. Canti salandresi"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Il conservatorio delle Alpi. Il coro della SAT: storia, documenti, testimonianze. Con CD Audio libro di De Martini Piero
Il conservatorio delle Alpi. Il coro della SAT: storia, documenti, testimonianze. Con CD Audio
libro di De Martini Piero 
edizioni Mondadori Bruno
disponibilità immediata
€ 40.30
€ 38.29

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'eco di un popolo. Canti salandresi"