ricerca
avanzata

Comunicazione a misura d'uomo. Esperienze di design antropocentrico - 9788856830477

di Pillan M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Comunicazione a misura d'uomo. Esperienze di design antropocentrico: Il volume, affrontando tematiche quali la realizzazione di un servizio partecipato per il trasporto scolastico urbano, lo sviluppo di strategie di comunicazione rivolta alle comunità straniere nei contesti urbani, l'intrattenimento digitale per non vedenti come strumento di inclusione, ecc., vuole analizzare il sistema di bisogni-risorse-aspettative dei fruitori finali del progetto e verificare il contributo che un approccio antropocentrico strumentato può offrire al design per la comunicazione. Il design della comunicazione si confronta con nuove forme di complessità legate all'innovazione digitale, all'esplosione dei sistemi di condivisione di contenuti in rete, alla moltiplicazione di modelli di distribuzione e fruizione delle informazioni. Le nuove sfide progettuali richiedono una continua ridefinizione degli obiettivi di qualità del progetto e il costante aggiornamento degli strumenti tecnici e delle competenze professionali. Questo libro raccoglie alcune attività di progetto e metaprogetto sviluppate presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, e in particolare presso il Corso di laurea in Design della Comunicazione, come rappresentazione dell'ampio territorio in cui opera il design della comunicazione. Il testo include una conversazione con Marco Maiocchi: una discussione e una riflessione critica sul contributo che un approccio antropocentrico strumentato può offrire al design per la comunicazione.
The volume, addressing issues such as the creation of a service attended by the urban school transportation, development of communication strategies aimed at foreign communities in urban areas, the digital entertainment for the blind as a tool for inclusion, etc wants to analyze the system of needs-resources-expectations of end users of the project and verify the contribution that an anthropocentric approach instrumented communication design can offer to. The design of communication is confronted with new forms of complexity related to the digital innovation, the explosion of content sharing systems on the network, multiplying models of distribution and use of information. The new design challenges require a continuous redefining the quality objectives of the project and the constant updating of technical and professional skills. This book collects some project activities and Metadesign developed at the Design Faculty of Politecnico di Milano, and particularly at the Bachelor degree in communication Design, as a representation of the vast territory in which it operates on communication design. The text includes a conversation with Marco Maiocchi: a discussion and a critical reflection on the contribution that a human-centered approach instrumented communication design can offer to.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicazione a misura d'uomo. Esperienze di design antropocentrico"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Design for Obama. Ediz. italiana, spagnola e portoghese libro di Lee S. (cur.) Perry-Zucker A. (cur.)
Design for Obama. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
libro di Lee S. (cur.)  Perry-Zucker A. (cur.) 
edizioni Taschen collana Varia
disponibilità immediata
€ 20.00

-5%

Capire, fare e reinventare il fumetto libro di McCloud Scott
Capire, fare e reinventare il fumetto
libro di McCloud Scott 
edizioni Bao Publishing collana Varia
disponibilità immediata
€ 29.00
€ 27.55

-5%

Chanel. Le campagne di di Karl Lagerfeld libro di Mauriès Patrick
Chanel. Le campagne di di Karl Lagerfeld
libro di Mauriès Patrick 
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda - Sfilate
disponibilità immediata
€ 49.90
€ 47.41

-5%

Dieter Rams: the complete works. Ediz. illustrata libro di Klemp Klaus
Dieter Rams: the complete works. Ediz. illustrata
libro di Klemp Klaus 
edizioni Phaidon collana DESIGN
disponibilità immediata
€ 54.95
€ 52.21

-5%

Dopo il botto. Catalogo della mostra (Milano, 17 dicembre 2022-23 aprile 2023). Ediz. a colori libro di Zerocalcare Glioti O. (cur.)
Dopo il botto. Catalogo della mostra (Milano, 17 dicembre 2022-23 aprile 2023). Ediz. a colori
libro di Zerocalcare  Glioti O. (cur.) 
edizioni Bao Publishing collana Varia
disponibilità immediata
€ 23.00
€ 21.85
I segreti degli strumenti di scrittura. Storia, design, materiali, produzione libro di Titone Alessandro
I segreti degli strumenti di scrittura. Storia, design, materiali, produzione
libro di Titone Alessandro 
edizioni Bozen-Bolzano University Press
disponibilità immediata
€ 32.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicazione a misura d'uomo. Esperienze di design antropocentrico"