- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Etica degli affari
- >
- Organizzazioni emotive (intelligenti e creative). Tra welfare aziendale, responsabilità,...
Organizzazioni emotive (intelligenti e creative). Tra welfare aziendale, responsabilità, partecipazione e resilienza - 9788838695605
di Luciano Pilotti edito da McGraw-Hill Education, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Organizzazioni emotive (intelligenti e creative). Tra welfare aziendale, responsabilità, partecipazione e resilienza
- Autore: Luciano Pilotti
- Editore: McGraw-Hill Education
- Collana: Economia e discipline aziendali
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Organizzazione aziendale
- Pagine: 304
- Dimensioni mm: 272 x 0 x 20
- ISBN-10: 8838695601
- ISBN-13: 9788838695605
Organizzazioni emotive (intelligenti e creative). Tra welfare aziendale, responsabilità, partecipazione e resilienza: Il fattore strategico del futuro nella società della conoscenza, delle pratiche dei saperi e dei mondi digitali, è la qualità del capitale umano e delle relazioni che le danno forma organizzata, non solo la disponibilità di materie prime o di tecnologie avanzate. Forme organizzative coinvolgenti e partecipative, costruttive di un nuovo Umanesimo del Lavoro per realizzare un senso condiviso del nostro inesausto apprendere ad apprendere per prosperare insieme. Obiettivo di questo saggio è quello di fare luce su questa evoluzione che riporta la persona al centro dei processi guardando ai rapporti tra organizzazioni, digitalizzazione ed emozioni, per ricongiungere ciò che il fordismo aveva separato: macchine e uomo, intellettuale e manuale, mente corpo e coscienza, intelligenza ed azione, individuo e comunità. Alla ricerca di un benessere senza aggettivi che non si accompagna alla semplice crescita del reddito e, che le organizzazioni dinamiche possono aiutare valorizzando i fattori emozionali e le molteplici intelligenze umane e gruppali, esplorandone i potenziali e offrendo costruttivamente responsabilità e collaborazione nella consapevolezza tra "mindfulness" e "sensemaking". Una trasformazione ormai necessaria delle organizzazioni per ricostruire un senso di appartenenza aziendale come bene comune che richiede forme "forti" di partecipazione diretta e indiretta alla generazione di valore per nuove forme di creatività al servizio di employeeship per una prosperità condivisa di un'impresa come ecologia.
The strategic factor of the future in the knowledge society, the practices of the know-how and the digital worlds, is the quality of human capital and the relationships that give it organized form, not only the availability of raw materials or advanced technologies. Engaging and participatory organizational forms, constructive of a new humanism of work to realize a shared sense of our unexhausted learn to learn to prosper together. The aim of this essay is to make light of this evolution that brings the person back to the center of the processes looking at the relationships between organizations, digitization and emotions, to reunite what Fordism had separated: machines and man, Intellectual and manual, mind Body and consciousness, intelligence and action, individual and community. Looking for a well-being without adjectives that is not accompanied by the simple growth of income and, that dynamic organizations can help by enhancing the emotional factors and the many human and group intelligences, exploring the potentials and Constructively offering responsibility and collaboration in the awareness between "mindfulness" and "sensemaking". A now necessary transformation of organizations to reconstruct a sense of corporate belonging as a common good that requires "strong" forms of direct and indirect participation in the generation of value for new forms of creativity in the service of Employeeship for a shared prosperity of an enterprise like ecology.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Organizzazioni emotive (intelligenti e creative). Tra welfare aziendale, responsabilità, partecipazione e resilienza"
Corso di management. Edizione per studenti frequentanti
libro di Pilotti Luciano
edizioni McGraw-Hill Education collana Economia e discipline aziendali
Management. Ediz. per studenti frequentanti. Anno accademico 2015/16
libro di Pilotti Luciano
edizioni McGraw-Hill Education collana Economia e discipline aziendali
La distribuzione commerciale. Innovazione tecnologica, imprenditorialità e management
libro di Pilotti Luciano
edizioni UTET Università collana Economia d'impresa management e organiz.
Disclosure non finanziaria e misurazione degli impatti sociali. Profili teorici, prime evidenze empiriche e prospettive future
libro di Busco Cristiano
Granà Fabrizio
Rossi Adriana
edizioni Giappichelli collana Strategia, management e controllo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Organizzazioni emotive (intelligenti e creative). Tra welfare aziendale, responsabilità, partecipazione e resilienza"