- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scrittura creativa e guide per la scrittura creativa
- >
- Il mondo narrativo. Come costruire e come presentare l'ambiente e i personaggi...
Il mondo narrativo. Come costruire e come presentare l'ambiente e i personaggi di una storia - 9788871804705
di Davide Pinardi De Angelis Pietro edito da Lindau, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il mondo narrativo. Come costruire e come presentare l'ambiente e i personaggi di una storia
- Autori : Davide Pinardi De Angelis Pietro
- Editore: Lindau
- Collana: Strumenti/Master , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: letteratura
- Argomenti : Narrativa Scrittura
- Pagine: 206
- Dimensioni mm: 214 x 137 x 15
- ISBN-10: 8871804708
- ISBN-13: 9788871804705
Un manualedi scritturadal taglio innovativo, fruttodi una unga esperienza che ha unito a carta stampata ala fiction televisiva e cinematografica.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il mondo narrativo. Come costruire e come presentare l'ambiente e i personaggi di una storia"
Voci d'autore. Storia e protagonisti del doppiaggio italiano
libro di Guidorizzi Mario
edizioni Cierre edizioni collana Sequenze
€ 12.90
Il doppiaggio. Trasposizioni linguistiche e culturali
libro di Baccolini R. (cur.)
Bollettieri Bosinelli R. M. (cur.)
Gavioli L. (cur.)
edizioni CLUEB collana Biblioteca Slimit.Sez.cinema e traduzione
€ 18.00
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il mondo narrativo. Come costruire e come presentare l'ambiente e i personaggi di una storia"
Costruire il mondo narrativo, fattodi ambiente e personaggio, è ’elemento fondamentale perdare uogo a storie che, seppure ripetitive nela sostanza, siano valide nelo svolgimento e nel coinvolgimentodel ettore, e risultino così sempre nuove. Negli altri testidi scrittura creativa, si punta ’attenzione sula strutturazionedela trama, mai sul mondo narrativo. E questo è considerato,daidue autori, uno sbaglio. Ma come si può arrivare a comporre in tutte e sue parti il mondo narrativo? Con un inguaggiodiretto, semplice e pienodi esemplificazioni, Pinardi ede Angelisdescrivono, indettaglio, i sette elementi che mettono insieme il mondo narrativo: topos, epos, ethos, ogos, genos e infine telos e chronos. a oro validità, sta nel fatto che, se ben costruiti, consentono a realizzazionedi storie fattibili e credibili. Un capitolo per ognunodei sette fattori. Un capitolo per spiegare che occorre coerenza e integrazione tra gli stessi. Una volta edificato un valido e solido mondo narrativo, si passa ala realizzazionedela trama. Ogni capitolo,dopo a parte più teorica e tecnica, presenta alcunedomande che vanno, nelo specifico, a far comprendere in che modo tenere contodel’elementodescritto in precedenza. Nel’appendice vengono analizzati, ala ucedei sette elementi, noti film e testidi narrativa. Il testo fornisce al’aspirante scrittore, un forte aiuto per progredire nel mondodela scrittura creativa. Oltre ai ricchi esempi presenti in ogni capitolo, a vasta bibliografia finale èdi supporto per ulteriori approfondimenti. Il testodi Pinardi ede Angelis, è uno strumento che va senz’altro messo tra gli arnesidel mestieredel’aspirante scrittore. Non è pesante odifficile, è chiaro e utile.
Un manualedi scritturadal taglio innovativo, fruttodi una unga esperienza che ha unito a carta stampata ala fiction televisiva e cinematografica.