- Libreria
- >
- Libri
- >
- Biologia
- >
- Neuroscienze
- >
- Ricucire i ricordi. La memoria, i suoi disturbi, le evidenze di efficacia dei...
Ricucire i ricordi. La memoria, i suoi disturbi, le evidenze di efficacia dei trattamenti riabilitativi - 9788861845190
di Olimpia Pino edito da Mondadori Università, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Ricucire i ricordi. La memoria, i suoi disturbi, le evidenze di efficacia dei trattamenti riabilitativi
- Autore: Olimpia Pino
- Editore: Mondadori Università
- Collana: Manuali
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: scienze della vita
- Argomenti : Memoria Neurobiologia
- Pagine: XVIII-318
- ISBN-10: 8861845193
- ISBN-13: 9788861845190
Ricucire i ricordi. La memoria, i suoi disturbi, le evidenze di efficacia dei trattamenti riabilitativi: Memoria è identità: viviamo nel presente ricordando il passato e proiettandoci nel futuro. La memoria è come l'anima: perdendola si perde il senso di sé. Ricucire i ricordi è un affascinante viaggio alla scoperta dei progressi più recenti delle neuroscienze per far emergere la 'inerente' natura plastica del cervello. Il volume è il risultato delle conoscenze sui tentativi - sempre in evoluzione - di trattare i disturbi della memoria riparando i ricordi e per questo centra il focus su condizioni che offrono più ampie possibilità di recupero, come il deterioramento cognitivo lieve. Accanto alle evidenze di efficacia dei vari approcci alla riabilitazione della memoria, il volume getta lo sguardo sulla prevenzione tramite il cambiamento dello stile di vita e l'uso della neuro-modulazione cercando di tradurre le neuroscienze in pratica quotidiana. I disturbi della memoria caratteristici di patologie traumatiche o degenerative mettono costantemente a confronto con la fragilità umana ma anche con una straordinaria resilienza.
Memory is identity: we live in this remembering the past and driving us into the future. Memory is like the soul: losing you lose your sense of self. Sew memories is a fascinating journey to discover the most recent advances in neuroscience to bring out the ' inherent ' plastic nature of the brain. The volume is the result of knowledge about attempts-always changing-to treat memory disorders by repairing the memories and for that centers the focus on conditions that they offer wider possibilities of recovery as the mild cognitive impairment. Besides the evidence of effectiveness of various approaches to rehabilitation of memory, this volume casts his gaze on prevention through lifestyle change and use of neuromodulation trying to translate neuroscience into daily practice. Memory disorders characteristic of traumatic or degenerative diseases put constantly comparing with human frailty but also with extraordinary resilience.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ricucire i ricordi. La memoria, i suoi disturbi, le evidenze di efficacia dei trattamenti riabilitativi"
I sentieri dei ricordi
libro di Pino Olimpia
edizioni Monte Università Parma
-5%
Il cervello infinito. Alle frontiere della neuroscienza: storie di persone che hanno cambiato il proprio cervello. Ediz. illustrata
libro di Doidge Norman
edizioni Ponte alle Grazie collana Saggi
-5%
Darwinismo neurale. La teoria della selezione dei gruppi neuronali
libro di Edelman Gerald M.
Ferraresi S. (cur.)
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Scienza e idee
-5%
Neuroscienze traslazionali. Dalla conoscenza del neurone alle applicazioni per la salute
libro di Cerasa Antonio
edizioni Carocci collana I tascabili
-5%
Le guarigioni del cervello. Le nuove strade della neuroplasticità: terapie rivoluzionarie che curano il nostro cervello
libro di Doidge Norman
edizioni Ponte alle Grazie collana Saggi
-5%
Il mistero del sonno. Perché siamo fatti per dormire
libro di Tucci Valter
edizioni Longanesi collana Nuovo Cammeo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ricucire i ricordi. La memoria, i suoi disturbi, le evidenze di efficacia dei trattamenti riabilitativi"