- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Ricerche e statistiche sociali
- >
- Alle origini della statistica moderna. La scuola inglese di fine Ottocento
Alle origini della statistica moderna. La scuola inglese di fine Ottocento - 9788846473240
di Piovani Juan I. edito da Franco Angeli, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Alle origini della statistica moderna. La scuola inglese di fine Ottocento
- Autore: Piovani Juan I.
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Metodologia delle scienze umane , Nr. 14
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Statistica sociale Inghilterra Statistica-Storia
- Pagine: 208
- ISBN-10: 8846473248
- ISBN-13: 9788846473240
Alle origini della statistica moderna. La scuola inglese di fine Ottocento: La statistica - come concezione della realtà, o come insieme di concetti e di strumenti per organizzarla e descriverla quantitativamente - è cosi diffusa che spesso non ci si accorge che si tratta di una costruzione socio-storica, un prodotto del pensiero umano. Questo libro tratta della costruzione storica di uno tra i più importanti concetti della statistica moderna: la nascita dell'idea di correlazione e dei relativi strumenti operativi nel periodo a cavallo fra '800 e '900 in Inghilterra, collegato ai precedenti tentativi di introdurre la quantificazione nelle scienze sociali in Gran Bretagna e sul continente, e in particolare alla scuola di Gottingen e ai lavori dei francesi sulla teoria della probabilità. Juan Ignacio Piovani è Ordinario di Metodologia alla Facoltà di Scienze umane dell'Universidad Nacional de La Plata e coordinatore del Master in Metodologia della ricerca sociale dell'Università di Bologna, sede di Buenos Aires, e dell'Universidad Nacional de Tres de Febrero - Buenos Aires.
Statistics-like conception of reality, or as a set of concepts and tools to organize it and describe it quantitatively-is so widespread that we often don't realize that this is a socio-historical construct, a product of human thought. This book is the historical construction of one of the most important concepts of modern statistics: the birth of the idea of correlation and related operational tools in the period between ' 800 and ' 900 in England, linked to previous attempts to introduce the quantification in the social sciences in Britain and on the continent, and in particular to the school of G??ttingen and in the work of the French on probability theory. Juan Ignacio Paras is Professor of Methodology at the Faculty of Humanities of the Universidad Nacional de La Plata and coordinator of the Master in methodology of social research at the University of Bologna, Buenos Aires, and Universidad Nacional de Tres de Febrero-Buenos Aires.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Alle origini della statistica moderna. La scuola inglese di fine Ottocento"
-15%
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo
edizioni Carocci collana Studi superiori
Annuario statistico italiano 2002. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT collana Annuari
Annuario statistico italiano 2005. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT collana Annuari
Annuario statistico italiano 2010. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Alle origini della statistica moderna. La scuola inglese di fine Ottocento"