ricerca
avanzata

Mercati assicurativi e istituzioni. La previdenza sanitaria integrativa: il problema, le argomentazioni, le proposte - 9788815057662

di Aldo Piperno edito da Il Mulino, 1997

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Mercati assicurativi e istituzioni. La previdenza sanitaria integrativa: il problema, le argomentazioni, le proposte: Il punto di partenza è l'osservazione che nel 1995 la spesa privata per la sanità è stata di 40.000 miliardi e quella pubblica di 90.000. Perché con una spesa sanitaria di tali dimensioni non si riesce ad ottenere un servizio sanitario e una produzione di assistenza soddisfacenti? La tesi di Piperno è che buona parte della spesa privata va a remunerare beni e servizi già garantiti dal SSN e per questa ragione già pagati dai cittadini. Anche le prestazioni assicurate privatamente tenderebbero ad essere le medesime già garantite dalla copertura pubblica. Dall'analisi empirica e dal vastissimo confronto internazionale condotto da Piperno in questa ricerca emerge una proposta di riforma tendente a razionalizzare le risorse esistenti.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Mercati assicurativi e istituzioni. La previdenza sanitaria integrativa: il problema, le argomentazioni, le proposte"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Gli intermediari di assicurazione libro di Masullo Stefano Lettieri Mattia
Gli intermediari di assicurazione
libro di Masullo Stefano  Lettieri Mattia 
edizioni Le Fonti collana Finanza e diritto
disponibilità immediata
€ 29.00
Il futuro della distribuzione assicurativa in agenzia. Linee guida verso l'offerta plurimarca libro di Languino M. (cur.) Bianchi R. (cur.) Guttadauro F. (cur.)
Il futuro della distribuzione assicurativa in agenzia. Linee guida verso l'offerta plurimarca
libro di Languino M. (cur.)  Bianchi R. (cur.)  Guttadauro F. (cur.) 
edizioni Edipi
disponibilità immediata
€ 26.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Mercati assicurativi e istituzioni. La previdenza sanitaria integrativa: il problema, le argomentazioni, le proposte"