Il fu Mattia Pascal - 9788842661665
di Luigi Pirandello edito da Il Capitello, 2002
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il fu Mattia Pascal
- Autore: Luigi Pirandello
- Editore: Il Capitello
- Collana: La biblioteca dei classici
- Data di Pubblicazione: 2002
- Genere: ITALIANO
- Pagine: 432
- Curatore: Alfano V.
- Dimensioni mm: 177 x 105 x 20
- ISBN-10: 884266166X
- ISBN-13: 9788842661665
Il fu Mattia Pascal: Il fu Mattia Pascal
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il fu Mattia Pascal"
-5%
Il fu Mattia Pascal
Pirandello Luigi
edizioni Edizioni Clandestine
Highlander
, 2007
€ 9.00
€ 8.55
-5%
Il fu Mattia Pascal. Ediz. per ipovedenti
Pirandello Luigi
edizioni Marcovalerio
Liberi corpo 18. Edizioni speciali per ipovedenti
, 2007
€ 29.00
€ 27.55
-55%
Il fu Mattia Pascal
Pirandello Luigi
edizioni Mondadori
Oscar junior classici
, 2020
€ 10.00
€ 4.50
Il fu Mattia Pascal. Ediz. integrale
Pirandello Luigi
edizioni Giunti-Barbera
Passepartout
, 2021
€ 9.50
-5%
Questa sera si recita a soggetto
libro di Pirandello Luigi
edizioni Mondadori collana Oscar moderni
€ 10.50
€ 9.98
Il fu Mattia Pascal. Ediz. russa
libro di Pirandello Luigi
edizioni Massimiliano Piretti Editore
€ 9.50
-5%
Romanzi. Vol. 4
libro di Pirandello Luigi
edizioni Mondadori collana Oscar tutte le opere di Luigi Pirandello
€ 50.00
€ 47.50
-5%
Novelle per un anno. Vol. 1: Scialle nero-La vita nuda-La rallegrata-L'uomo solo-La mosca
libro di Pirandello Luigi
edizioni Scholé collana CLASSICI DELLA LETTERATURA
€ 33.00
€ 31.35
-5%
Uno, nessuno e centomila
libro di Pirandello Luigi
edizioni Gribaudo collana Passioni
€ 14.90
€ 14.16
-5%
Storia romana. Editio maior
libro di Geraci Giovanni
Marcone Arnaldo
Cristofori Alessandro
edizioni Mondadori Education collana Sintesi
disponibilità immediata
€ 39.90
€ 37.91
Il Gruffalò-Gruffalò e la sua piccolina. Ediz. illustrata
libro di Donaldson Julia
Scheffler Axel
edizioni Emme Edizioni collana Primi libri
disponibilità immediata
€ 19.90
-5%
ADHD: dall'infanzia alla terza età. Diagnosi e metodi di intervento
libro di Termine C. (cur.)
Uccello M. (cur.)
Ventriglia L. (cur.)
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
disponibilità immediata
€ 17.00
€ 16.15
-5%
Favole al telefono
libro di Rodari Gianni
edizioni Einaudi Ragazzi collana La biblioteca di Gianni Rodari
disponibilità immediata
€ 13.50
€ 12.83
-5%
L'occhio del testimone. Il cinema di Lucio Fulci
libro di Romagnoli Michele
edizioni Kappalab
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25
-5%
Omicidio a Manhattan
libro di Patterson James
Born James O.
edizioni Longanesi collana La Gaja scienza
disponibilità immediata
€ 18.60
€ 17.67
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il fu Mattia Pascal"
«Per quanti sforzi facciamo nel crudele intentodi strappare,didistruggere e ilusioni che a provvida natura ci aveva creato a findi bene, non ci riusciamo. Per fortuna, ’uomo sidistrË facilmente», si bead’essere Oreste in un teatrino incartato piuttosto chedilaniarsi, come Amleto, sotto un mantodi stele («Se, nel momento culminante, proprio quando a marionetta che rappresenta Oreste è per vendicare a mortedel padre sopra Egisto e a madre, si facesse uno strappo nel cielodi cartadel teatrino, che avverrebbe? Oreste sentirebbe ancora gl’impulsidela vendetta ma gli occhi, sul punto, gli andrebbero ì, a quelo strappo,donde ora ogni sortadi mali influssi penetrerebbero nela scena, e si sentirebbe cadere e braccia. Oreste, insomma,diventerebbe Amleto. Tutta adifferenza fra a tragedia antica e a moderna consiste in ciò, creda pure: in un buco nel cielodi cartû), fuggendo così ala contemplazioneda telescopio copernicano che – ’uomo – o rende piccolo e piccolo e piccolo quanto a polvere, quanto un granelo, quanto il frammentodi un granelodi polvere («L’anima nostra che fa? Salta a guardaredi sopra,dala ente più grande, e il telescopio aloradiventa un terribile strumento, che subissa a terra e ’uomo e tutte e nostre glorie e grandezze»). Basta quest’intarsio metateatrale - posto nel centrodel capolavoro - per rendere a fondamentalitàdel’opera: per a etteratura, per il teatro, per il Pirandelo etterato teatrale.
Pubblicato nel 1904, “Il fu Mattia Pascal” è forse il più grande successodelo scrittore siciliano uigi Pirandelo, che compone quest’opera in un periodo buiodela sua vita. ’opera presenta come protagonista Matti Pascal, che modificherà il suo nome in Adriano Meis,dopo che tutti i suoi parenti e conoscenti o crederanno morto. Attraverso a narrazione si ha una perfettadescrizionedi quela che era a realtà italianadel fine mileottocento, in particolare mediante adescrizionedi città come Miragno, Pisa, Torino e Roma, senza contare il fatto che si visitano città estere come Montecarlo o Colonia. Si affrontano temi quali a famiglia (concepita sia come un nido sia come una prigione) ed il caso (che nel ibrodetermina ogni cosa); anche se, com’è tipico in Pirandelo, il tema fondamentale è quelodel’identità, che viene persa per far spazio ad un’altra, che ’uomo cercadi rendere miglioredela precedente, ma senza risultati. Questo è indubbiamente un ibro pienodi spunti per riflessioni filosofiche, che coinvolgonodirettamente il ettore, com’è capitato nel mio caso. Consiglio vivamente quest’opera a chi è interessato a cogliere un significato più precisodela nostra identità, edel perché vale conservarla e migliorarla.
"Il fu Mattia Pascal" fu unodei pochi romanzi pirandeliani apprezzatida subito.di sicuro il tema trattato, al imite tra realtà e finzione ( al quale si cercadidare un’improntadi verità attraverso "L’avvertenza sula fantasia", posta a chiusuradel ibro) fu unodei motividel subitaneo successodel’opera : Mattia pascal, ’uomodaledue vite ( per parafrasare il titolodel’adattamento cinematografico che fece Mario Moniceli nel 1985). a tramadel romanzo è nota a tutti. Anche chi non ha mai etto il romanzo, ne conosce, seppure a grandi inee, il contenuto; è unodei casi etterari che è entrato nel nostrodna, un po’ come "Pinocchio" e "I promessi sposi". Quelo che è importante sottolineare, a mio parere, è a portata filosoficadel romanzo, accompagnatada una tenuta narrativa piacevole e scorrevole che ti porta a eggere ’opera tuttadi un fiato. ’episodio più famoso è sicuramente "Lo strappo nel cielodi carta", in cui Anselmo Paleari teorizza a nascitadela tragedia moderna. Mattia Pascal è ormai uno stereotipodela cultura italiana,del’uomo che vuole fuggiredala sua routine quotidiana; ma è anche il romanzodeladisilusione,dela triste scoperta che a monotonia giornaliera è necessaria per a sopravvivenza e il riconoscimentodel’individuo.