ricerca
avanzata

Il fu Mattia Pascal - 9788863760217

di Luigi Pirandello edito da Accademia dell'Iris, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il fu Mattia Pascal: Il fu Mattia Pascal

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il fu Mattia Pascal"

Altri libri con autore: Pirandello Luigi

-5%

Questa sera si recita a soggetto libro di Pirandello Luigi
Questa sera si recita a soggetto
libro di Pirandello Luigi 
edizioni Mondadori collana Oscar moderni
€ 10.50
€ 9.98
Non è una cosa seria e altre novelle coniugali libro di Pirandello Luigi
Non è una cosa seria e altre novelle coniugali
libro di Pirandello Luigi 
edizioni Rusconi Libri
in pubblicazione
€ 8.00
Il fu Mattia Pascal libro di Pirandello Luigi
Il fu Mattia Pascal
libro di Pirandello Luigi 
edizioni Demetra collana Italian masterclass
in pubblicazione
€ 9.90

-5%

Novelle per un anno. Vol. 1: Scialle nero-La vita nuda-La rallegrata-L'uomo solo-La mosca libro di Pirandello Luigi
Novelle per un anno. Vol. 1: Scialle nero-La vita nuda-La rallegrata-L'uomo solo-La mosca
libro di Pirandello Luigi 
edizioni Scholé collana CLASSICI DELLA LETTERATURA
€ 33.00
€ 31.35

-5%

Romanzi. Vol. 4 libro di Pirandello Luigi
Romanzi. Vol. 4
libro di Pirandello Luigi 
edizioni Mondadori collana Oscar tutte le opere di Luigi Pirandello
€ 50.00
€ 47.50
Il fu Mattia Pascal. Ediz. russa libro di Pirandello Luigi
Il fu Mattia Pascal. Ediz. russa
libro di Pirandello Luigi 
edizioni Massimiliano Piretti Editore
€ 9.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La cripta dei cappuccini libro di Roth Joseph
La cripta dei cappuccini
libro di Roth Joseph 
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
disponibilità immediata
€ 10.00
€ 9.50
L'amico ritrovato libro di Uhlman Fred
L'amico ritrovato
libro di Uhlman Fred 
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
disponibilità immediata
€ 9.50

-5%

Guerra e pace libro di Tolstoj Lev Sibaldi I. (cur.)
Guerra e pace
libro di Tolstoj Lev  Sibaldi I. (cur.) 
edizioni Mondadori collana Oscar classici
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

-5%

Oblomov libro di Goncarov Ivan
Oblomov
libro di Goncarov Ivan 
edizioni Rizzoli collana BUR Grandi classici
disponibilità immediata
€ 11.00
€ 10.45

-5%

La mite libro di Dostoevskij Fëdor
La mite
libro di Dostoevskij Fëdor 
edizioni Garzanti collana I piccoli grandi libri
disponibilità immediata
€ 5.90
€ 5.61
Sessanta racconti libro di Buzzati Dino
Sessanta racconti
libro di Buzzati Dino 
edizioni Mondadori collana Oscar moderni
disponibilità immediata
€ 15.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il fu Mattia Pascal"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Il fu Mattia Pascal"
Lo strappo nel cielodi carta
,
4

«Per quanti sforzi facciamo nel crudele intentodi strappare,didistruggere e ilusioni che a provvida natura ci aveva creato a findi bene, non ci riusciamo. Per fortuna, ’uomo sidistrË facilmente», si bead’essere Oreste in un teatrino incartato piuttosto chedilaniarsi, come Amleto, sotto un mantodi stele («Se, nel momento culminante, proprio quando a marionetta che rappresenta Oreste è per vendicare a mortedel padre sopra Egisto e a madre, si facesse uno strappo nel cielodi cartadel teatrino, che avverrebbe? Oreste sentirebbe ancora gl’impulsidela vendetta ma gli occhi, sul punto, gli andrebbero ì, a quelo strappo,donde ora ogni sortadi mali influssi penetrerebbero nela scena, e si sentirebbe cadere e braccia. Oreste, insomma,diventerebbe Amleto. Tutta adifferenza fra a tragedia antica e a moderna consiste in ciò, creda pure: in un buco nel cielodi cartû), fuggendo così ala contemplazioneda telescopio copernicano che – ’uomo – o rende piccolo e piccolo e piccolo quanto a polvere, quanto un granelo, quanto il frammentodi un granelodi polvere («L’anima nostra che fa? Salta a guardaredi sopra,dala ente più grande, e il telescopio aloradiventa un terribile strumento, che subissa a terra e ’uomo e tutte e nostre glorie e grandezze»). Basta quest’intarsio metateatrale - posto nel centrodel capolavoro - per rendere a fondamentalitàdel’opera: per a etteratura, per il teatro, per il Pirandelo etterato teatrale.

"Il fu Mattia Pascal"
,
4

Pubblicato nel 1904, “Il fu Mattia Pascal” è forse il più grande successodelo scrittore siciliano uigi Pirandelo, che compone quest’opera in un periodo buiodela sua vita. ’opera presenta come protagonista Matti Pascal, che modificherà il suo nome in Adriano Meis,dopo che tutti i suoi parenti e conoscenti o crederanno morto. Attraverso a narrazione si ha una perfettadescrizionedi quela che era a realtà italianadel fine mileottocento, in particolare mediante adescrizionedi città come Miragno, Pisa, Torino e Roma, senza contare il fatto che si visitano città estere come Montecarlo o Colonia. Si affrontano temi quali a famiglia (concepita sia come un nido sia come una prigione) ed il caso (che nel ibrodetermina ogni cosa); anche se, com’è tipico in Pirandelo, il tema fondamentale è quelodel’identità, che viene persa per far spazio ad un’altra, che ’uomo cercadi rendere miglioredela precedente, ma senza risultati. Questo è indubbiamente un ibro pienodi spunti per riflessioni filosofiche, che coinvolgonodirettamente il ettore, com’è capitato nel mio caso. Consiglio vivamente quest’opera a chi è interessato a cogliere un significato più precisodela nostra identità, edel perché vale conservarla e migliorarla.

"Il fu Mattia Pascal"
L’’inevitabile necessitàdela maschera
,
4

"Il fu Mattia Pascal" fu unodei pochi romanzi pirandeliani apprezzatida subito.di sicuro il tema trattato, al imite tra realtà e finzione ( al quale si cercadidare un’improntadi verità attraverso "L’avvertenza sula fantasia", posta a chiusuradel ibro) fu unodei motividel subitaneo successodel’opera : Mattia pascal, ’uomodaledue vite ( per parafrasare il titolodel’adattamento cinematografico che fece Mario Moniceli nel 1985). a tramadel romanzo è nota a tutti. Anche chi non ha mai etto il romanzo, ne conosce, seppure a grandi inee, il contenuto; è unodei casi etterari che è entrato nel nostrodna, un po’ come "Pinocchio" e "I promessi sposi". Quelo che è importante sottolineare, a mio parere, è a portata filosoficadel romanzo, accompagnatada una tenuta narrativa piacevole e scorrevole che ti porta a eggere ’opera tuttadi un fiato. ’episodio più famoso è sicuramente "Lo strappo nel cielodi carta", in cui Anselmo Paleari teorizza a nascitadela tragedia moderna. Mattia Pascal è ormai uno stereotipodela cultura italiana,del’uomo che vuole fuggiredala sua routine quotidiana; ma è anche il romanzodeladisilusione,dela triste scoperta che a monotonia giornaliera è necessaria per a sopravvivenza e il riconoscimentodel’individuo.