- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Strategia d'impresa
- >
- La gestione d'impresa in una prospettiva relazionale. Il ruolo del social capital...
La gestione d'impresa in una prospettiva relazionale. Il ruolo del social capital nello sviluppo strategico aziendale - 9788820465629
di Luca Pirolo edito da Franco Angeli, 2014
- Prezzo di Copertina: € 31.00
- € 29.45
-
Risparmi il 5% (€ 1.55)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La gestione d'impresa in una prospettiva relazionale. Il ruolo del social capital nello sviluppo strategico aziendale
- Autore: Luca Pirolo
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Gestione d'impresa , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Direzione aziendale
- Pagine: 240
- ISBN-10: 8820465620
- ISBN-13: 9788820465629
La gestione d'impresa in una prospettiva relazionale. Il ruolo del social capital nello sviluppo strategico aziendale: La comprensione dei driver esplicativi del successo aziendale è da sempre uno dei soggetti di ricerca più dibattuti e analizzati negli studi di strategia. Sul tema, l'evoluzione del pensiero strategico ha recentemente concentrato l'attenzione verso due fattori che, nella crescente pressione competitiva globale a cui sono soggette le imprese, sembrano dare un'efficace risposta alla domanda circa le fonti del vantaggio competitivo: la conoscenza e le relazioni. L'insieme di quelle conoscenze e competenze che contraddistinguono il capitale intellettuale aziendale e il complesso delle relazioni che un'impresa instaura con gli attori economici e non del proprio ambiente competitivo hanno, infatti, assunto un ruolo fondamentale nella costruzione e mantenimento di posizioni di vantaggio competitivo. L'adozione di una prospettiva strategica in grado di valorizzare queste due componenti consente al management delle aziende di formulare e implementare percorsi evolutivi per affrontare in modo adeguato le sfide poste dai cambiamenti continui che si registrano nei settori più dinamici. Partendo da queste considerazioni, il volume presenta schemi concettuali, modelli di riferimento e metodologie di misurazione di queste dimensioni utili allo sviluppo di strategie per la gestione delle competenze relazionali di impresa e per lo sviluppo del suo capitale intellettuale.
Understanding explanatory drivers of business success has always been one of the most debated and analyzed research subjects in studies of strategy.
On the theme, the evolution of strategic thinking has recently focused attention on two factors, the growing competitive pressure faced by global companies, seem to give an effective answer to the question about the sources of competitive advantage: knowledge and relationships. The collection of those knowledges and skills that distinguish the company's intellectual capital and the complex relationships that a company establishes with economic actors and non-competitive environment have assumed a vital role in building and maintaining positions of competitive advantage. Adopting a strategic perspective can enhance these two components allows the management of companies to formulate and implement evolutionary paths to deal adequately with the challenges of continual changes taking place in the most dynamic sectors. Based on these considerations, the book presents conceptual frameworks, reference models and methods of measurement of these dimensions to the development of strategies for managing relational skills of business and for the development of its intellectual capital.
Promozione Il libro "La gestione d'impresa in una prospettiva relazionale. Il ruolo del social capital nello sviluppo strategico aziendale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La gestione d'impresa in una prospettiva relazionale. Il ruolo del social capital nello sviluppo strategico aziendale"
-15%
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)
Pagano F. (cur.)
edizioni Il Sole 24 Ore
-5%
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan
Mauborgne Renée
edizioni Rizzoli
-5%
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick
Dinkin Greg
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La gestione d'impresa in una prospettiva relazionale. Il ruolo del social capital nello sviluppo strategico aziendale"