ricerca
avanzata

Resilience. Sette principi per una gestione aziendale sana e prudente - 9788823834217

di Pirotti Guia Beatrice Markus Venzin edito da EGEA, 2014

  • Prezzo di Copertina: € 28.00
  • € 23.80
  • Risparmi il 15% (€ 4.20)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Resilience. Sette principi per una gestione aziendale sana e prudente: Gli indicatori di performance più comunemente utilizzati dalle imprese misurano l'andamento su un arco temporale che raggiunge al massimo un anno, ma sempre più spesso si arresta sulla soglia del semestre quando non del trimestre. Se a ciò si aggiunge il sempre più veloce turnover del top management, risulta che poche aziende elaborano strategie di lungo termine e molte restano concentrate su tattiche a tre mesi. Alla luce di questi fenomeni, appare necessario per le imprese (se non urgente) acquisire l'abilità, chiamata resilience, di adattarsi, resistere e risollevarsi dagli shock esterni. Sono molte le aree in cui un manager si trova oggi a dover prendere decisioni: capire quanto internazionalizzare e in quali mercati, su quali business investire, se propendere per un'intensa diversificazione delle attività o focalizzarsi su business specifici, quale immagine trasmettere ai consumatori, come incentivare i dipendenti. Sapere come porsi di fronte a questi trade-off può garantire la sopravvivenza oltre la crisi, la possibilità cioè di essere resilienti. Per affrontare tali sfide al meglio, il libro individua sette driver concreti, analizzabili attraverso schede di self-assessment, e offre un indicatore per misurare la resilience, basato sulla relazione tra ritorno sugli investimenti a lungo termine ed esposizione al rischio (un tool consente di calcolare la misura).
Performance indicators most commonly used by companies to measure the progress of a span that reaches a maximum of one year, but increasingly often stops at the threshold of the semester when the quarter not. If one adds to this the faster turnover of top management, it appears that few companies develop long-term strategies and many remain concentrated on tactics in three months. In light of these developments, it appears necessary for businesses (if not urgent) to acquire the skill, resilience, call to adapt, resist and recover from external shocks. There are many areas in which a manager is now having to make decisions: understand how to internationalize and in which markets, on which business to invest, if you opt for an intense diversification of activities or focus on specific business, which image convey to consumers as an incentive to the employees. Know how to stand in front of these trade-offs can ensure survival beyond the crisis, the possibility of being resilient. To meet these challenges, at its best, the book identifies seven practical driver, analyzed through self-assessment cards, and provides an indicator to measure resilience, based on the relationship between return on investment and long-term exposure to risk (a tool to calculate the measure).

Promozione Il libro "Resilience. Sette principi per una gestione aziendale sana e prudente" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Resilience. Sette principi per una gestione aziendale sana e prudente"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Cicli produttivi e merci libro di Leoci Benito
Cicli produttivi e merci
libro di Leoci Benito 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 55.00
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse libro di Fontana Andrea Milan Maurizio
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea  Milan Maurizio 
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
disponibilità immediata
€ 18.50
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa libro di Faraci Rosario
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario 
edizioni Sindacali
disponibilità immediata
€ 15.00

-15%

Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo libro di Percy Sally
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 17.00

-15%

I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale libro di Minutolo Gianfranco
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco 
edizioni Guerini Next
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 17.00

-5%

La rivoluzione degli outsider. La nuova leadership che cambierà il mondo libro di Parzani Claudia
La rivoluzione degli outsider. La nuova leadership che cambierà il mondo
libro di Parzani Claudia 
edizioni Rizzoli collana Saggi italiani
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Resilience. Sette principi per una gestione aziendale sana e prudente"