- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia d'italia
- >
- Pisa dal granducato al Regno d'Italia. Istituzioni, economia e società al tempo...
Pisa dal granducato al Regno d'Italia. Istituzioni, economia e società al tempo di Bettino Ricasoli. Atti del Convegno di studi (Pisa, 11 dicembre 2009) - 978885960891
Un libro edito da Polistampa, 2011
- € 18.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Pisa dal granducato al Regno d'Italia. Istituzioni, economia e società al tempo di Bettino Ricasoli. Atti del Convegno di studi (Pisa, 11 dicembre 2009)
- Editore: Polistampa
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: STORIA D'EUROPA
- Argomenti : Pisa Storia
- Pagine: 232
- Curatore: Breccia A.
- ISBN-10: 8859608910
Pisa dal granducato al Regno d'Italia. Istituzioni, economia e società al tempo di Bettino Ricasoli. Atti del Convegno di studi (Pisa, 11 dicembre 2009): Raccolta degli atti del convegno tenutosi a Pisa l'11 dicembre 2009, incentrato sulle vicende politico-sociali, economiche e culturali che hanno avuto la città della torre pendente come protagonista nel biennio 1859-1860. Gli interventi, preceduti da una nota dello storico Sandro Rogari, sono riportati seguendo l'ordine originale delle sessioni di lavoro: Romano Paolo Coppini, La nuova università; Mario Montorzi, Il tema politico della pena di morte. Novembre 1859: l'abolizionista Francesco Carrara sale in cattedra a Pisa; Alessandro Volpi, Direttori e proprietari. Aspetti dell'insegnamento pisano di Pietro Cuppari; Alessandro Breccia, La consorteria al governo. Giovanbattista Giorgini e Ricasoli nell'età della Destra storica; Letizia Pagliai, Il culto civile degli archivi: la lezione di Francesco Bonaini; Danilo Barsanti, Il governo provvisorio toscano e Ricasoli nel carteggio Centofanti: Marco Cini, L'industria del cotone a Pisa tra Granducato e Regno d'Italia; Marco Manfredi, Il Governo provvisorio Ricasoli e la chiesa pisana; Alessia Zappelli, Bettino Ricasoli e l'abolizione dell'Ordine di Santo Stefano; Michele Finelli, Il dialogo invisibile: Mazzini e Ricasoli.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pisa dal granducato al Regno d'Italia. Istituzioni, economia e società al tempo di Bettino Ricasoli. Atti del Convegno di studi (Pisa, 11 dicembre 2009)"
Re Ferrante il Pidocchio (1442-1465). Il regno di Napoli (la rotta di Sarno)
libro di Bascetta A. (cur.)
Fiore L. (cur.)
edizioni ABE collana Regno di Napoli in più epoche
La cronaca del Trecento italiano. Giorno per giorno l'Italia di Giotto e Dante. Vol. 1
libro di Ciucciovino Carlo
edizioni Universitalia
-15%
Fracta Doces. Thirteenth-century insular visitors to Rome
libro di Gardner Julian
edizioni Viella collana Viella History, Art and Humanities Collection
Candide fiamme 1556-1598. Dal viceré La Cueva al viceré Guzman d'Olivares
libro di Bascetta Arturo
Cillo A. (cur.)
edizioni ABE collana Regno di Napoli in più epoche
L'esodo a Latina. La storia dimenticata dei giuliano-dalmati
libro di Orsini Angelo Francesco
edizioni Aracne
Mussolini e gli inglesi
libro di Lamb Richard
edizioni TEA collana Tea storica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pisa dal granducato al Regno d'Italia. Istituzioni, economia e società al tempo di Bettino Ricasoli. Atti del Convegno di studi (Pisa, 11 dicembre 2009)"