- Libreria
- >
- Libri
- >
- Poesia
- >
- Raccolte di poesia di singoli poeti
- >
- L'amore a voi dovuto
L'amore a voi dovuto - 9788867480906
di Domenico Pisano edito da Fondazione Mario Luzi, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'amore a voi dovuto
- Autore: Domenico Pisano
- Editore: Fondazione Mario Luzi
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: TESTI
- Pagine: 156
- ISBN-10: 8867480901
- ISBN-13: 9788867480906
L'amore a voi dovuto: "La parola è testimonianza. Non solo perché è epigrafe a perenne memoria, ma anche e soprattutto perché è lei stessa il corpo emblematico su cui sono raffigurate le tracce, i segni e le stimmate della nostra storia individuale. E dall'avamposto di una prospettiva soggettiva vi è uno spiraglio, una luce, un orizzonte per una più ampia e chiara visione di noi e del mondo. Cioè a dire che, in fondo, nessuna storia, ovvero nessuna vicenda, anche la più personale ed isolata, è in vero astrusa o avulsa da un più ampio tracciato, da una più viva coralità di eventi. È proprio questo il senso dell'opera di Domenico Pisano che emerge, prima di tutto, per il suo eminente carattere personale, cioè per una rammemorazione che è annotazione precisa e storicizzata, con dovizia di dettagli, particolari e circostanze. L'amore a voi dovuto è certamente un debito del cuore: la vita che rinnova e cresima se stessa al fonte battesimale dell'esistenza. Il tentativo di sottrarre gli eventi ai dilavamenti voraci delle cancellature, alla smemoratezza ed oblìo che sbiadisce il contorno di ogni nostro vissuto" (dalla prefazione di Mattia Leombruno, Presidente della Fondazione Mario Luzi).
"The word is testimony. Not only because it is the epigraph to perennial memory, but also and above all because it is emblematic that body she shows the traces, signs and the stigmata of our individual history.
And the outpost of a subjective perspective there is a crack, a light, a broader horizon and clear vision of ourselves and of the world. That is to say, basically, no story, or any affair, even the most personal and isolated, is in true abstruse or divorced from a wider path, from a more lively chorus of events. That is precisely what the meaning of the work of Domenico Pisano that emerges, first of all, for his eminent personal character, i.e. for a singular remembrance that is precise and annotation on history, in great detail, details and circumstances. The love due to you is certainly a debt of the heart: life renewing itself at the baptismal and confirmation of existence. The attempt to subtract the events to voracious run of erasures, forgetfulness and oblivion that washes out the outline of each our lives "(from the preface of Mattia Lala, Foundation President Mario Luzi).
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'amore a voi dovuto"
-15%
La villa del tempo assente
libro di Pisano Domenico
edizioni Italic collana Scritture
La musa assorta e il poeta errante
libro di Caputo Bisanzio Gianfranco
edizioni Montedit collana I gigli
-15%
C'è modo e modo di sparire. Poesie 1945-2007
libro di Cassian Nina
Fatica O. (cur.)
edizioni Adelphi collana Biblioteca Adelphi
A zonzo per pensieri
libro di Rossitto Giuseppina
edizioni Il Ponte Vecchio collana Cammei
Mariposa
libro di Mollo Luigi
edizioni Turisa Editrice collana Un'ala nel silenzio
Poesia. Appunto del sentimento
libro di Maddalena Ivano
edizioni Aletti collana Gli emersi poesia
La ballata del vecchio marinaio e altre poesie. Testo inglese a fronte. Ediz. integrale
libro di Coleridge Samuel T.
edizioni Newton Compton collana Grandi tascabili economici
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'amore a voi dovuto"