ricerca
avanzata

Il paradigma ecologico. Dal Dio matematico alla spiritualità della terra - 9788898932191

di Giuseppe Pisciuneri edito da Disoblio Edizioni, 2015

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il paradigma ecologico. Dal Dio matematico alla spiritualità della terra: Partendo da una attenta lettura dei dati sull'inquinamento, l'autore arriva alla conclusione che la crisi ecologica non rappresenta solo la manifestazione concreta di una Crisi di Natura che, di certo, necessita in maniera prioritaria di un'azione di tutela ambientale, ma anche, se non soprattutto, l'espressione di una profonda Crisi di Cultura che impone un "punto di svolta" paradigmatico in favore di una nuova visione del mondo ecologica. Prendendo in considerazione le opere dei più grandi pionieri di questa nuova visione del mondo ecologica (da Rachel Carson a Fritjof Capra, da Edgar Morin a James Lovelock, da Arnae Naess a Ilya Prigogine e tanti altri) "Il paradigma ecologico" si propone, da una parte, di mettere in luce i limiti ecologici dell'attuale paradigma meccanicista, riduzionista e antropocentrico che ha influenzato per secoli la scienza, l'economia, la filosofia, la cultura occidentale nel senso più generale del termine; dall'altra, di mostrare come, a partire dagli sviluppi della meccanica quantistica e del pensiero sistemico, si possa costruire una valida alternativa culturale, scientifica e filosofica più in armonia con la natura.
Starting from a careful reading of data on pollution, the author concludes that the ecological crisis is not only the concrete manifestation of a crisis of nature which, of course, requires priority action in environmental protection, but also, if not above all, the expression of a profound crisis of culture, which imposes a "turning point" paradigm in favor of a new worldview. Considering the works of the greatest pioneers of this new ecological world view (by Rachel Carson in Fritjof Capra, by Edgar Morin in James Lovelock, Abee Naess in Ilya Prigogine and others) "The ecological paradigm" aims, on the one hand, to highlight the present mechanistic, reductionist paradigm ecological limits and anthropocentric which influenced for centuries the science , economics, philosophy, Western culture in the most general sense of the term; on the other hand, to show how, since the development of quantum mechanics and systems thinking, we can build a viable alternative cultural, scientific and philosophical more in harmony with nature.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il paradigma ecologico. Dal Dio matematico alla spiritualità della terra"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Pianeta Terra. L'ultima arma di guerra libro di Bertell Rosalie Heibel M. (cur.)
Pianeta Terra. L'ultima arma di guerra
libro di Bertell Rosalie  Heibel M. (cur.) 
edizioni Asterios collana Lo stato del mondo
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il paradigma ecologico. Dal Dio matematico alla spiritualità della terra"