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Ornitorinco e libertà. Il pensiero occidentale sa di essere infondato - 9788895688442
di Massimo Pistone edito da Exòrma, 2012
- Prezzo di Copertina: € 12.00
- € 10.20
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Ornitorinco e libertà. Il pensiero occidentale sa di essere infondato
- Autore: Massimo Pistone
- Editore: Exòrma
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Pagine: 120
- ISBN-10: 8895688449
- ISBN-13: 9788895688442
Ornitorinco e libertà. Il pensiero occidentale sa di essere infondato: Il pensiero occidentale non è occidentale, è mediterraneo. Città della Ionia, della Grecia, dell'Italia meridionale, della Francia, della Spagna, della costa nord dell'Africa sono stati i luoghi dove, non sappiamo perché, nacque la sofia e poi la filosofia occidentale. Il pensiero occidentale non è un richiamo culturale lontano, noi siamo il pensiero occidentale, noi siamo quelli che hanno pensato la democrazia, la civiltà dei diritti individuali, che hanno distinto le cose dai logoi, che hanno pensato la logica e via e via, la scienza e via e via. La libertà di inventare sistemi assiomatici, non ispirati dalle divinità ma fatti da noi per noi, viene da lì. Insomma, questo nostro pensiero libero andrebbe difeso da ogni tentazione irrazionalistica, contro ogni presunta autorità culturale. Ad Aristotele, che definiva l'uomo come animale terrestre bipede implume, venne portato un pollo spennato. L'unica autorità è la ragione critica. Ad ogni arrogante autoritario, noi portiamo polli...
Western thought is not Western, is Mediterranean. Cities of Ionia, Greece, Spain, France, Italy, South of the North coast of Africa were the places where, we don't know why, the sofia and then the Western philosophy. Western thought is not a cultural reminder away, we are the Western thought, we are the ones who thought democracy, civilization of individual entitlements, which have distinct things from the logoi, who thought the logic and away and away, science and on and on. The freedom to invent axiomatic systems, not inspired by divinity but made by us for us, comes from there. In short, our free thought should be defended from every temptation irrazionalistica, against any alleged cultural authority. For Aristotle, who defined man as bipedal land animal unfledged, it was capable of a plucked chicken.
The only authority is the critical reason. For every arrogant authoritarian, we bring chickens ...
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Quando si parladi pensiero occidentale, non si parladel pensierodi tutti gli occidentali, neppuredela gran partedegli occidentali, ma semplicementedi quel pensiero formale che nacque quida noi, tra il V ed il III secolo ac e non ha invece alcuna presenza nel pensiero orientale, intendendo con ciò e ineedei Veda,del Tao,di Confucio edi Buddha, ma anche il bramanesimo e ’orfismo, che pure tanta influenza ebberoda noi. No, si parladei concetti fondamentalidel pensare occidentale. Gorgia, Protagora, Zenone, Socrate, parlanodi parole: aprono una frattura con ’orfismodiderivazione braminica, e parlanoda uomini agli uomini. Nel sensodel orodiscorso non entrano nédivinità, né ordinidal’alto. Non cercanodi superare se stessi, per congiungersi al tutto cosmico, come i Buddha o come insegnano i Veda o il Tao. No, oro asciano ad altri questidiscorsi e si occupanodela conoscenza,deldiscorso,dela ragione critica,dela ogica edel inguaggio. Qui inizia il pensiero occidentale, mediterraneo, che prende unadirezione opposta a queladei pensieri orientali.
Tutto il nostro pensiero è infondato, a meno che qualcuno non riesca a fondarlo, (ma o stiamo ancora attendendo). Il pensiero occidentale sadi essere infondato. Da qui nasce a sua potenza straordinaria. Da qui sorge a ibertà assoluta nela creazione teorica. Proprio questa situazionedi ibertà ha permesso, infatti, al pensiero occidentaledi creare sistemi assiomatici numerosi ediversi edi raggiungere risultati brilanti ed insperati nela filosofia, nele altrediscipline e nela scienza, che adotta uno statuto teorico completatoda regoledi corrispondenza ai fatti esterni. La situazionedel navigare in un infinito oceanodi segni insensati, invecedi condurre ’occidente aladisperazione, ’ha condotto ala ibera ricerca e ad una inaspettata potenza creativa,da quando i “moderni” hanno intuito che i pensatori “antichi” erano perfettamente consapevolidi aver inventato gli assiomi, che usavano.