Storia sociale della bicicletta - 9788815285218

di Stefano Pivato edito da Il Mulino, 2019

Storia sociale della bicicletta: Indispensabile nella vita contemporanea, strumento di svago e di lavoro, simbolo di libertà: la bicicletta ha 150 anni e non li dimostra. Ci ha accompagnato dentro la prima modernità industriale, ha cambiato lo stile di vita di uomini e donne. Una marcia vincente ma non priva di ostacoli: ai suoi inizi essa infatti parve un attentato alla pudicizia femminile, una minaccia alla dignità dei sacerdoti cui ne fu proibito l'utilizzo, persino un incentivo alla criminalità, dando luogo a dibattiti accaniti e grotteschi. Una storia straordinaria, che attraversa tutte le vicende del Novecento, dalle guerre alla Resistenza, alla ricostruzione che s'incarnò nei trionfi di Coppi e Bartali, per giungere ai giorni nostri che vedono ormai nella bicicletta il mezzo d'elezione della nuova sensibilità ambientalista.
Indispensable in contemporary life, an instrument of leisure and work, a symbol of freedom: the bicycle is 150 years old and does not prove them. He accompanied us within the first industrial modernity, changed the lifestyle of men and women. A winning march but not without obstacles: in its beginnings it seemed an attack on women's catholic hood, a threat to the dignity of priests who were forbidden to use it, even an incentive to crime, giving rise to fierce debates and Grotesque. An extraordinary story, which goes through all the events of the twentieth century, from the wars to the Resistance, to the reconstruction that was embodied in the triumphs of Coppi and Bartali, to reach the present day that now see in the bicycle the means of choice of the new environmental sensitivities.

Promozione Il libro "Storia sociale della bicicletta" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia sociale della bicicletta"

Altri libri con autore: Pivato Stefano

Andare per colonie estive libro di Pivato Stefano